Targin(morfina e oppioidi ) e isotretinoina

Salve dottori, dovró assumere targin a dosaggio medio alto e in contemporanea una cura con isotretinoina per 6 mesi o più..

ci sono controindicazioni ad assumere questi due farmaci insieme?

Se sì, quali sono le più comuni?

Sono entrambi cancerogeni giusto?
[#1]
Dr. Luca Canzoneri Anestesista, Algologo 8 1 8
Non ci sono controindicazioni assolute ad associare i due farmaci.
Il Targin ovvero l'associazione tra un derivato dell'oppio (Ossicodone) e naloxone (un farmaco che contrasta l'effetto di rallentamento intestinale dell'oppioide) NON è MAI stato dimostrato essere cancerogeno ossia favorire lo sviluppo di un tumore.
E' ovvio che va assunto sotto controllo medico in caso di reale necessita' nell'ambito di un percorso diagnostico terapeutico.

Dr. Luca Canzoneri
Specialista Anestesia, Rianimazione e Terapia del Dolore
Membro del Collegio Italiano dei Medici Algologi