Un anestesia pesante

Buongiorno, sono stata operata qualche giorno fa per una revisione della cavità uterina, al mio risveglio dall'anestesia mi sono sentita intorpidita per tutto il giorno. Vorrei chiedere se è stata un anestesia pesante, vi spiego la mattina flebo e puntura sul sedere che bruciava,va cosa serviva?? In sala operatoria mi è stato iniettato in vena ilfentanyl poi non ricordo più nulla come mai, non è solo un oppioide?? Comunque so che in questi casi si pratica la sedazione profonda come mai sulla cartella clinica c'è scritto anestesia generale che differenza c'è?? Grazie a prescindere
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno.
La puntura che viene praticata in reparto è la cosiddetta preanestesia e serve a mettere; il paziente, in uno stato di ansiolisi rispetto l'evento intervento che dovrà affrontare.
L'anestesia usata per la sedazione profonda utile in questo tipo di intervento, prevede l'iniezione di un antidolorifico oppioide (Fentanyl) e di un farmaco ipnotico (diverso a seconda degli anestesisti e dei centri in cui viene effettuata l'anestesia) generalmente Propofol (un liquido endovenoso biancastro).
A volte sedazione profonda e/o anestesia viene usato in modo improprio come sinonimo.
In questo caso però, non avendo sotto mano il cartellino anestesiologico, non saprei quale sia il motivo.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in anestesia