Terrore anestesia

Ciao,
Vi scrivo perché non riesco a darmi pace.
Sono una ragazza di 22 anni e mercoledì 20 mi sottopongo a un intervento di mastoplastica additiva e roundblock, un intervento che sogno già da qualche anno.
C’è una cosa che mi blocca però..
La paura dell’anestesia totale!
Il chirurgo mi ha detto che l’intervento durerà circa 2 ore e mi faranno anestesia totale con intubazione.
Ho fatto tutte le analisi richieste compreso di ecocardiogramma, ecografia mammaria ed elettrocardiogramma .
So che raramente può succedere persone che sono morte a causa dell’ anestesia totale a causa di un gene mutabile chiamato RYR1 che porta all’ipertermia maligna.
Ora non voglio fare la tragica ma non avendo mai fatto un’anestesia totale questa cosa mi angoscia...
Nel corso della mia vita ho fatto solo in anestesia locale si denti (circa 2 anni fa) ed epidurale quando ho partorito...(4anni fa)
In entrambi casi non ho avuto problemi...
l’unica cosa è che l’epidirale me l’hanno dovuta rimettere altre due volte perché non mi faceva effetto.
La mia paura è..e se non sapessi di aver problemi con l anestesia? E se non mi svegliassi più?..
Per favore mi potreste dire quali sono l’uniche patologie che potrebbero influire con l’anestesia?
Dato che ho fatto tutte le analisi che si fanno pre operatorie, si può stabilire se ci potrebbe essere qualche problema legati all’anestesia?
Ho chiesto al mio chirurgo se fosse possibile fare in anestesia locale con sedazione ma mi ha detto che è più rischiosa di quella con intubazione in quanto con quella che farò io, sarò controllata da macchinari, con la sedazione no. Cosa mi potete dire in merito?
Non è che non mi fido di ciò che mi dice lui..
Ma ho bisogno di avere più pareri.
Non voglio arrivare super spaventata quel giorno...un po’ di ansia ci sta, è normale, ma la mia attualmente non è normale e ho bisogno di essere tranquillizzata. Grazie a tutti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile signora buon giorno, quanto le ha detto il suo chirurgo sostanzialmente è vero: lei dovrebbe essere completamente monitorizzata anche con una locale più sedazione, ma essendo in respiro spontaneo potrebbe essere soggetta ad episodi di apnea e/o depressione respiratoria, cosa che intubata ovviamente non avviene perchè il respiro è controllato da un respiratore automatico.
Per quanto riguarda il timore di Ipertermia maligna, dato che non ha mai subito anestesia generale, le dico che dagli esami preoperatori si dovrebbe poter evincere se c'è anche solo il sospetto di una predisposizione, che è ereditaria, e quindi ci sarebbero eventualmente anche casi nella sfera familiare se ci sono state anestesia generali.
Se una persona è sana, non ha allergie note e non ha avuto patologie in passato, ci si rivolge a professionisti validi ed ad ambienti di ricovero e cura attrezzati, non c'è motivo di essere così in ansia: il rischio che in medicina non è mai comunque 0, in questi casi arriva quasi a sfiorarlo.
Spero di aver chiarito i suoi timori e la saluto cordialmente

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Vorrei arrivare ad essere il più tranquilla possibile.
So che le mie paure sono un po’ infondante in quanto sono giovane e in salute e soprattutto non elementi di cui preoccuparmi.
In famiglia hanno subito tutti interventi..mio padre si è operato al cuore (infarto)..mia madre tre cesarei, ha avuto rotture scomposte di recente alla spalla e al braccio ...mio fratello ha avuto un grave incidente alla gamba ed e stato operato varie volte..l’altro mio fratello si è scomposto la mandibola un anno fa...nessuno ha mai avuto problemi legati all anestesia...
Io invece ho paura di morire...
Sara’ che sono mamma e forse sono sensi di colpa che aumentano questa paura...il fatto che mi potesse succedere qualcosa mi sentirei di fare un torto a mio figlio ..
Spero che l’anestesista sia in grado di tranquillizzarmi ancora di più...grazie mille