Terrore catetere post-anestesia!

Salve dottori, in una settimana circa sarò operato per sfinterotomia a causa di una ragade anale. Il gran dilemma qui risiede su quale anestesia usare. Io sono a dir poco terrorizzato dall'idea di aver bisogno di un catetere (tanto che ho pensato di annullare l'operazione e tenermi la ragade). Mi sono state proposte anestesia spinale e totale. Potresti dirmi secondo la vostra esperienza quale tra queste due anestesie è più "sicura" sotto al punto di vista della ritenzione urinaria? E soprattutto, ci sono "tecniche" che posso mettere in pratica io stesso per prevenire il globo vescicale post intervento? Grazie 1000!
[#1]
Dr. Giacomo Tenze Anestesista 14
Risulta certo che l’anestesia generale -rispetto alla spinale- correli di meno con la ritenzione urinaria, però non va dato il messaggio errato che l’anestesia spinale correli con la ritenzione acuta d’urina.
Va detto però che l’intervento previsto risulta di breve/media durata e che per le caratteristiche procedurali trova una maggiore indicazione l’anestesia spinale; ha omesso di scrivere se l’intervento verrà fatto in regime di Day surgery come credo.
Resta sempre valido il consiglio di rivolgersi al proprio anestesista per essere informato prima di fornire il consenso su quale sia la tecnica anestesiologica più idonea.
Non vi sono accorgimenti che Lei possa mettere in pratica per prevenire la complicanza da Lei descritta: qualcuno potrebbe consigliarLe una restrizione idrica le ore precedenti all’intervento, ma è un consiglio di dubbio valore.

Dr. Giacomo Tenze