Bradicardia sinusale

Salve, sono un ragazzo di 47 anni.
Per grave disfagia mi devo sottoporre ad una edgs con sedazione profonda.
Soffro di bradicardia sinusale 54 battiti al minuto.
Credo che il farmaco usato in sedazione profonda sia il propofol.
Può creare problemi la mia bradicardia?! In più in questo momento sto assumendo anche Lexotan per ansia, anche questo può interferire o posso stare tranquillo?
Non c'è nessuna controindicazione?
[#1]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Buonasera gentile utente. Ogni farmaco anestetico che sia un sedativo o un analgesico ha caratteristiche di Cardio depressione quindi di ipotensione e bradicardia. Fa eccezione la ketamina un anestetico utilizzato anche in veterinaria che provoca un’anestesia dissociativa ma che viene utilizzato anche in situazioni quali ad esempio l’anestesia in soggetti shockati cioè in stato di grave ipotensione. La sua bradicardia se è legata ad esempio ad un buon grado di allenamento fisico quindi è sinusale ed è asintomatica va segnalata ma non crea alcun problema alla sedazione per egds. Diverso sarebbe il caso di una bradicardia con sintomi o legata a qualche anomalia cardiaca o nel sistema di conduzione elettrico del cuore. In questo caso consiglierei una preventiva visita cardiologica. Anche il lexotan da Lei nominato incide sulla frequenza cardiaca e da solo non crea nessun problema in una situazione di bradicardia asintomatica. Va certamente segnalato nella visita anestesiologica. Nel colloquio che avrà con il suo medico anestesista segnali tutto ciò e sicuramente il collega saprà come intervenire in ogni caso. Sicuro di un Suo cortese riscontro porgo cordiali saluti e attendo sua gradita recensione.

Dr. Baccaro Alessandro
Medico Chirurgo
Specialista in Anestesia e Rianimazione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile e cortese risposta. Purtroppo non ho nessun buon grado di allenamento fisico. Non pratico nessuno sport. Ora faccio difficoltà per la situazione che sto vivendo a stare senza Lexotan. Dice che il mattino della sedazione profonda dovrei evitare di prenderlo e magari prenderlo solamente la sera prima per cercare di dormire un po'?! Cosa mi suggerisce? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Il lexotan può prenderlo la sera prima della procedura. Suggerirei comunque un ecg prima della visita anestesiologica per fare una valutazione dei parametri elettrocardiografici. Ripeto riferisca tutto al medico anestesista che la visiterà per definire al meglio il tutto. A risentirla.

Dr. Baccaro Alessandro
Medico Chirurgo
Specialista in Anestesia e Rianimazione