Come si respira durante una sedazione profonda?

Egr.
Dottori, tra due settimane devo sottopormi ad un ritocco funzionale post rinoplastica perché dopo un anno e mezzo non respiro da una narice.
Mi è stato detto che in sala operatoria non mi faranno l'anestesia totale come avvenuto per l'intervento, ma l'anestetista mi vuole fare la sedazione profonda in anestesia locale e mi è stato detto da lui che dormirò profondamente.
Non riesco a contattarlo per chiedergli questo dettaglio importante, perciò chiedo a voi: visto che verrò operata all'interno del naso, come respirero' durante l'intervento se mi faranno dormire?
(Mi è stato più volte detto: dormirai).
Respirero' dalla bocca?
O con una mascherina messa sulla bocca?
Non riesco a capire come io possa respirare autonomamente se mi fanno dormire, quindi immagino che dovrò tenere la bocca aperta in qualche modo forse aiutata dall'anestetista stesso.
Vi chiedo di chiarire questo mio dubbio perché davvero non immagino come farò a respirare se sto dormendo e non potrò respirare dal naso e non sarò cosciente per tenere la bocca aperta in autonomia per respirare.
Sono preoccupata che non mi arrivi l'aria per respirare.
Grazie per una vostra risposta.
Elisa.
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Gent.le Signora,
non si preoccupi, l'anestesista che la assisterà durante l'intrvento, controllerà costantemente che la pervietà delle vie aeree sia conservata, se necessario, con una cannula orofaringea. per quanto riguarda i liquidi e l'eventuale sangue verrà aspirato a cura dell'operatore o da un a suo assistente.
Normalmente dopo una buona anestesia locale occorre solo una sedazione cosciente in grado di controllare l'ansia e lo stato di tensione emotiva.
La saturazione di ossigeno del sangue, assieme ad altri parametri vitali, normalmente vengono monitorati e questo garantisce che la ventilazione sia ben mantenuta ed efficace,
Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.