Un anestesia locale ascellare può paralizzare le gambe?

Buongiorno, oggi mia madre si è recata all'ospedale per un operazione alla mano dx.

Durante l'anestesia lei mi ha detto che fosse tranquilla, pur soffrendo di ansia.

Dopo aver fatto l'anestesia dice che che scese fino ai piedi paralizzando pure gli arti inferiori.

Molto probabilmente ha avuto un attacco di panico, riportando paura di morire.

Lei credente, disse che ha visto il "tunnel" che disolito si vede in comitanza di traumi gravi oppure in coma.

I medici gli hanno detto che sicuramente è stato causato dall'attacco di panico, cosa probabile.

Visita neurologica ok, nell'ecg risultano problemi al ventricolo sx, curato con farmaci, e in precedenza tolti dopo varie visite ed esami usciti a buon termine.

Attendiamo la tac.

Secondo voi è possibile che l ecg è sballato per l'anestesia oppure per l'ansia?

E possibile che stiamo parlando di malasanità e di anestesia eseguita non correttamente?

Mia madre ha subito un vero e proprio shock, in tal caso meglio fare denuncia all'ospedale.

Spero in una risposta veloce, visto che per altri 2 consulti non ho avuto risposta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Marchettini Neurologo, Ortopedico, Algologo, Neurofisiopatologo 13
Buonasera
il plesso brachiale che raccoglie il gruppo di nervi destinato al braccio e mano si trova all'esterno del midollo spinale dove passano le vie spinali che controllano il movimento e la sensibilità delle gambe. Una iniezione di anestetico locale nel plesso brachiale non raggiunge il midollo spinale. Gli effetti degli anestetici locali sono sempre transitori e non producono conseguenze a distanza di tempo. Per ragioni anatomiche e farmacologiche non si può attribuire alla anestesia di plesso brachiale un disturbo di funzione degli arti inferiori.
Cordiali saluti

Prof. Paolo Marchettini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,i medici hanno detto che è stata un intossicazione dall'anestesia.
Prima di ripetere l'operazione gli hanno dato delle nuove visite da fare.
Pur trovandogli la pressione alta hanno comunque deciso di operare quel giorno.
Mia madre soffriva di pressione alta,ma gli avevano bloccato la cura perchè gli avevano dato della finta malata.
Ora ha riniziato ad assumere ace inibitori.
Io ancora non riesco a capire per quale motivo non riusciva più a muovere né gambe né piedi.
Le hanno aumentato l'anestetico perchè non aveva totalmente anestetizzato la mano,e subito dopo l'aumento ha iniziato ad avvertire questi sintomi.
La tac non ha riscontrato nulla.