Fischio orecchi

Signori specialisti buongiorno,
è da circa 20 giorni che sento un fischio continuo all'orecchio dx come se provenisse dalla testa che si accentua molto di più quando sono in ambiente silenzioso, non sento dolore ma è molto fastidioso e gli unici momenti che non lo sento è quando faccio la doccia o l'aerosol con la macchinetta e quando sono in giro in pratica quando viene coperto da altri rumori ma quando sono in ambiente silenzioso questo fischio diventa insopportabile sembra vibrare tutta la testa. Soffro di sinusite frontale acuta. Il medico di base mi ha detto potrebbe essere "acufene" e se così fosse, da conviverci. Sto facendo degli accertamenti ma chiedo, gentilmente, a voi specialisti se c'è soluzione e cura per l'acufene o qualche terapia di sollievo.
Grazie infinite per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno
a parer mio una diagnosi complessa come quella del presunto acufene necessita di una serie di esami. Gli esami sono, tanto per iniziare otoscopia, audiometria, acufenometria, impedenzometria e nel caso si arriva anche a una risonanza cerebrale. Ma il tutto deve essere valutato in uno Studio medico.Su questo sito avevo pubblicato un articolo sugli acufeni, che potrebbe esserle utile.
auguri e... buon Natale

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Approfondirò gli accertamenti, ovviamente seguito da specialisti nel settore. Ho già contattato il reparto audiologia del II° Policlinico di Napoli per una visita a breve tempo, nella speranza di trovare un minimo di sollievo perché a quanto pare, tra ricerche su internet, se di acufene dovrebbe trattarsi l'unica risposta è quella di conviverci e la cosa non è per niente soddisfacente, mi sta cambiando lo stile di vita. Comunque farò anche la risonanza cerebrale per assicurarmi che non ci siano altre sorprese.
Di nuovo tanti grazie per la risposta.
Auguri Buon 2017
P.S. l'orecchio è quello sx e non dx come erroneamente segnalato.