Linfonodo ingrossato

Salve , ho fatto recentemente una TAC per una pallina dietro l'orecchio che avevo da 8 anni e mai mi ero preoccupata visto che il mio vecchio medico di base mi disse che si trattava di un lipoma.
Dopo questi otto anni il mio nuovo medico mi fece un'impegnativa per andare da un otorino il quale mi disse di fare una TAC e così feci, dalla TAC risulta che non sia un lipoma ma bensì un linfonodo, fra una settimana farò un'ecografia con l'ago aspirato. Volevo sapere quanto è grave la situazione in cui mi trovo, ho 25 anni compiuti da poco e ho tanta paura di riscontrare un tumore. Questo linfonodo dietro l'orecchio ce l'ho da 8 anni e mi si è ingrossato un poco nel tempo ma non di molto e è non dolente. Ho ragione per cui preoccuparmi? Rischio di tumore? Io fumo e assumo farmaci (vedere scheda paziente), grazie in anticipo
Martina
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , lei ha ragione a fare tutto quanto le è stato giustamente richiesto. Varie sono le cause per un ingrossamento dei linfonodi, non solo quelle dove corre il suo pensiero. La presenza del linfonodo , tuttavia, da otto anni dovrebbe deporre per una esclusione di patologie gravi, ma la certezza la daranno solo gli altri accertamenti che dovra' fare.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria