Senso di gonfiore interno alla gola

Salve
Vi contatto preoccupata per avere un feedback riguardo la mia situazione:sono alcuni mesi che fatico a deglutire il cibo (restano " incastrati" alcuni pezzi appena li mando giù) e stasera è anche comparsa una sensazione di edema interno alla gola che mi sembra a di avere appena un piccolo lume che mi consenta di respirare.
Se non fossi abile a contenere la paura, mi verrebbe un attacco di panico: la sensazione è che la gola sia così tesa e gonfia che il respiro passi a fatica.
In merito alla difficoltà di deglutire i bocconi sono stata vista da un orl che non trovando anomalie anatomiche alla gola mi ha consigliato di approfondire da un foniatra e da un gastroenterologo completando le indagini con tc con mdc al massiccio facciale ed eventualmente gastroscopia.
Io temo di avere qualcosa di molto brutto e che stia degenerando molto velocemente.
È clinicamente possibile che in gola si verifichi un edema non determinato da reazioni allergiche ma, per così dire, idiopatico e improvviso?
L'aver bevuto moltissima acqua può contribuire a gonfiare così tanto la gola?
Può essere che io soffra, così giovane del diverticolo di Zenker?
Chiedo lumi e rassicurazioni
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Premesso che e' necessaria una ispezione del cavo orale , la sintomatologia che lei riferisce potrebbe anche essere in relazione a Reflusso gastrico. ma le ripeto che la situazione va risolta "de visu". Quindi si affidi innanzitutto ad un Foniatra per un esame obbiettivo e per la eventuale valutazione delle capacita' deglutitorie.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria