Il bambin gesù, sto passando un periodo un po stressante perchè devo affrontare un trasloco ed

Salve vorrei un consiglio, sono un trapiantato di cuore dal 2002 sempre sotto controllo ovviamente ogni 2/3 mesi presso il Bambin Gesù, sto passando un periodo un po stressante perchè devo affrontare un trasloco ed in concomitanza durante le giornate mi capita di avvertire 4/5 extrasistole, per il resto sto bene non avverto stanchezza o altro, volevo sapere secondo voi devo preoccuparmi o non sono tante 5 extrasistole? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh 5 extrasistoli sono meno che la normalità'.... in un cuore normale.
Si tranquillizzi

la saluto e buon trasloco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, mi sono preoccupato perche ho letto su internet che ci sono extrasistoli ventricolari o sovraventricolari e che magari bisogna mettere un holter.. Lei dice di no? 5 sono normali? Quante dovrebbero essere per pensare ad un holter? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo cuore batte 100-120.000 volte al giorno.
Se avesse solo,l uno per cento dimextrasitolimacrebbe 1000-1200 extra al giorno, che é coniderato normale.
Se ne faccia una ragione.
Non pare ammalato di cuore

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. la ricontatto perche rifacendoci al nostro discorso poi le mie "indagini" sono andate aventi nel senso che ho messo un holter ad ottobre e non ostante durante il monitoraggio io abbia avvertito 6-7 extrasistoli l'holter ne ha segnato solo una com'è possibile???
Poi da ottobre ad oggi continuo ad avvertirle, anzi sono aumentate, ora circa 10/15 al giorno, mi chiedo secondo lei cosa devo fare?? ripetere l'holter?? o fare altro? grazie!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ripeta assolutamente l'esame, anche se ne avesse 1000 al giorno sarebbe un numero ritenuto normale.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok Dott. ma secondo lei perche dal 2002 ad ora non ho mai avvertito questo "disturbo" o almeno in maniera cosi ripetitiva e duratura? e poi, secondo lei è normale in un trapiantato??
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che è normale
Lei Sta parlando di 15-20 extra al giorno .... una banalità

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dott. però, come mai anche durante il monitoraggio io ho avvertito ben piu di un extrasistole invece sul referto dice: RITMO SINUSALE FREQUENZA TRA 77 E 130, UNA EXTRASISTOLE VENTRICOLARE, RITARDO INTERVENTRICOLARE TIPO BLOCCO DI BRANCA DESTRA, NON VALUTABILE IL TRATTO S-T, ASSENZE DI PAUSE PATOLOGICHE.
Poi un altra domanda, so che c'è differenza tra extrasistole ventricolare e sovraventricolare, come faccio a sapere se quelle che continuo ad avvertire sono una o l'altra? grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quello che fa fede e' cio' che viene regsitrato.
Se una persona e' ansiosa spesso avverte extrasistoli che non ci sono.
Detto questo che siano sopraventricolari o ventricolari, data la loro esiguita' numerica, non halcun valore.

Si tranquillizzi

cecchini