Aritmie, extrasistoli, antidepressivo

Buongiorno

Dovrei assumere ENTACT ma ho letto che non va preso se sono presenti alterazioni del ritmo cardiaco. Io da un pò di tempo soffro di tachicardia al risveglio e extrasistoli. Volevo sapere se è rischioso assumere l'antidepressivo o posso stare tranquillo.

Grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Dalla sua storia clinica mi pare chiaro ceh le sue aritmie sono su base ansiosa e che si tratat di aritmie sopraventricolari.
L'Entact è controindicato in chi ha problemi di QT lungo (visto che è lei è stato visto anche da un aritmologo, do per scontato che lei non abbia questo problema).
Quindi l'Entact probabilmente le farà bene anche per le aritmie!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
ormai mi capita spesso di soffrire di tachicardie i battiti non superano mai i 150 circa e ho notato che se mi rilasso sparisce in pochi secondi. Più spesso la notte mi risveglio per qualche motivo e sale la tachicardia, oggi ero seduto sul divano ho iniziato a sentire una strana sensazione come dispnea/ansia mi sono alzato e ho avuto la tachicardia a circa 147 per qualche secondo. Inoltre fatico spesso s fare respiri lunghi (fame d'aria). vorrei capire se è solo uno stato ansioso o potrebbe essere qualcosa di più. Come posso fare per capire se le tachicardie sono dovute all'ansia/benigne da quelle patologiche?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
" se mi rilasso sparisce in pochi secondi.". QUESTO dimostra che sono su base ansiosa!
[#4]
dopo
Utente
ho iniziato a curare l'ansia e quest'ultima va meglio, ma nonostante ciò le tachicardie persistono, questa notte con l'ennesimo episodio che mi ha svegliato e che mi ha fatto chiamare l'ambulanza con la speranza di riuscire a monitorare il tutto durante l'attacco, ma che si è risolto prima dell'arrivo. Adesso i sintomi oltre a presentarsi ogni notte tendono anche a ripetersi con un attacco più forte e poi attacchi meno forti per tutta la notte (circa ogni ora) con conseguente risveglio. O almeno questo è quello che è successo in questi 2 giorni e soltanto la notte. Sinceramente non so più cosa fare e la paura cresce. Mi è stato detto che finché non si riesce a documentare l'attacco con ecg non è possibile fare diagnosi e non so più come fare. Forse fare ancora un holter visto che la sintomatologia adesso è più acuta e persistente? Ma soprattutto vorrei capire se questi attacchi provocano danni o possono portare a qualcosa di più grave. Se sto coricato resta circa sui 130 battiti che salgono a 150 circa appena mi alzo o mi muovo per poi risolversi da se in pochi minuti.