Aritmie o extrasistole

Buongiorno,
La mia storia inizia con una semplice visita cardiologica nella quale era stato sollevato un sospetto di foro interatriale in giovane età (circa8/10 anni) da chiudere con applicazione di ombrellino .
Nel dubbio, fortunatamente, prima di procedere all’operazione mi è stato fatto un controllo transesofageo in cui è stata negata la sua presenza.
Da li tutto ok, fino all’età adolescenziale.
Nel corso di questi ultimi anni ( dall’eta di circa 22 anni ad oggi) mi sono comparse numerose sensazioni di doppio battito o salto e sensazioni che il cuore per qualche istante andasse per conto suo.. alcune volte la sintomatologia si presenta lasciandomi leggermente con un vuoto d’aria breve altre, con un semplice battito irregolare.
Il piu delle volte accade in prossimità dei pasti o a riposo, ma ultimamente mi è capitato anche qualche episodio durante l’attività in sala pesi o su tapis roulant. Ho ripetuto numerosi holter, in cui non sono pero state evidenziate significativi battiti irregolari salvo qualche extrasistola. Sono cosi andata da un aritmologo, spiegando che, ogni qualvolta in cui ho indossato l’holter non ho avuto quelle sensazioni che fatalità si presentano quando non lo indosso. Il dottore mi ha pertanto consigliato il beurer, ma come posso avere il tempo di accendere l’apparecchio se l aritmia si presenta senza preavviso e dura solo pochi istanti?
Lunedi eseguiró l’ennesimo holter nella speranza possa accadere quella sensazione che spesso ho.
Rammento infine, che sto anche effettuando controlli per possibile lieve ipotiroidismo, e per emicranee con aura ripetute che mi creano spossatezza costante e mal di testa. Ho infine, spesso, alcune lievi difficoltà digestive.
Cosa mi consiglia fare? Che esami dovrei eseguire? Nell’ecografia era stato rilevato un lieve prolasso, ma nulla di preoccupante. Dovrei eseguire anche un esame da sforzo? La notte fatico a prendere sonno per il pensiero.. e mi fisso inconsciamente sul battito cardiaco.. grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha delle banali extrasistoli , del tutto innocenti benché fastidiose.
è inutile che cerchi di registrarle per he non ha senso...una volta visito che ha qualche extrasistole cosa fa?

occorre invece che lei curi la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso