Cardiologia

Salve a tutti i Medici di questo meraviglioso staff.
Sono un uomo di 52 anni con patologie di ipertensione, ipotiroidismo, Ipertrigliceridemia, obesità, ansia, ipocondria, e attacchi di panico.
Cardiologicamente parlando nel 2008 eseguo ablazione transcatetere per 5 episodi di fibrillazione atriale idiopatica e dal 2008 ad oggi mai avuto più nessun'altro episodio fortunatamente.
Da allora ho eseguito molti esami quali VISITE CARDIOLOGICHE CON ECG, ECG DA SFORZO, HOLTER CARDIACO, ECOCARDIOGRAMMI TUTTI NEGATIVI, TUTTI OK.
Arrivo al dunque nel 2016 faccio ecocardiogramma tutto ok tranne una lieve dilatazione aorta ascendente di 40mm ritenuta lieve ma normale.
Stupidamente ed irresponsabilmente ieri eseguo altro ecocardiogramma che a distanza di 4 anni risulta sempre tutto ok tranne la dilatazione dell'aorta ascendente arrivata a 43mm ritenuta sempre lieve ma normale eseguito in un altro centro diagnostico rispetto a quello fatto 4 anni fa.
Allora vi domando una delucidazione in merito perchè le conclusioni fatte da svariati medici sono molto differenti l'una dall'altra... chi dice che è normale, chi dice è grave, chi dice non mi devo preoccupare e ripetere l'eco fra 8 mesi, chi mi dice fra 2 anni e addirittura il mio medico di base mi ha detto che ha avuto alcuni casi che con le accortezze dovute la dilatazione è regredita.
Premesso che non fumo, no glicemia, bevo 1 caffè al giorno, bevo rarissimamente qualche bicchiere di vino o birra solo in compagnia rara, sono strettamente e seriamente a dieta da 3 mesi scendendo di 12 kg e faccio 1 ora di tapis roulant al giorno per 5/6 volte a settimana.
Assumo coverlam 10/5mg per ipertensione, eutirox per l'ipotiroidismo, eskim 1000mg per l'ipertrigliceridemia, sotalex 80mg e cardioaspirina lasciatemi per l'ablazione fatta nel 2008.
Quindi ora vi chiedo: Devo preoccuparmi seriamente? Cosa rischio? La paura (ansia) è tanta.
Devo fare altri esami in merito?
Posso continuare a fare tapis roulant?
Può succedere che la dilatazione con le dovute accortezze regredisce?
Ogni quanto dovrò ripetere l'ecocardiogramma?
A che misurazione va eseguito un eventuale intervento chirurgico?
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie mille per la risposta e vi Porgo Cordiali Saluti e Buona Pasqua a Voi e le Vostre Famiglie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
3 mm di differenza non sono significativi.
Continuio a perdere peso, continui l'attivita' fisica e mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg.
Piu' che un diametro limiute (di solito 50 mm) e' la eventuale velocita' di accrescimento che pone indicazione ad un intervento. Per questo occorre eseguire ecografie seriate nel tempo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso