Possibile impianto di pacemaker

Buongiorno, mio padre 76 anni, diabete con ipoglicemizzanti, iperteso, dislipidemia,vasculopatia cerebrale lieve, ha fatto holter che indica: FC media 56 bpm, 30 BESV isolati, 1284 BEV isolati. Numerosi episodi di BAV II grado Mobitz1 e BAV 2:1. L'elettrocardiogramma indica ritmo sinusale a FC 74 bpm, blocco atrio-ventricolare di I grado con PQ 0,24 secondi, blocco completo branca destra con emiblocco anteriore sinistro. Anomalie secondarie della ripolarizzazione. Diverse pause dovute a: blocco AV 2:1, extrasistoli ventricolari e extrasistoli atriali bloccate. Pressione 80/130. Consigliato pacemaker bicamerale a settembre. Con questi parametri possiamo aspettare settembre per l'impianto del pacemaker o la situazione può precipitare? Cosa devo aspettarmi che accada in questi mesi di attesa? La prego mi tranquillizzi o mi spieghi a cosa potrebbe andare incontro mio padre, visto che andiamo incontro al periodo estivo e ci allontaneremo dalla città per un paio di settimane. La ringrazio sin d'ora.

Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 313 23
Gentile Utente,

in caso di pause prevalentemente notturne non superiori ai 4 secondi circa, in assenza di sintomatologia sincopale (perdita di coscienza) e/o vertigini, l'impianto di pacemaker può essere effettuato in elezione, previo studio elettrofisiologico endocavitario che accerta la criticità della patologia.

In caso di sincope (svenimento) e/o sintomatologia vertiginosa da sforzo è opportuno rivalutare la tempistica della procedura.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Suo padre presenta, da quello che lei ha riportato, un blocco trifascicolare e cioè blocco AV di primo grado e, blocco di branca destra ed emiblocco anteriore sinistro. Sono inoltre presenti episodi di Blocco AV II grado tipo 2 e pertanto vi è una indicazione ad un pace maker, a meno che alcuni dei farmaci che luiamssume possano interferire con la conduzione, ma lei non riporta nè il nome ne' il dosaggio.
Si tranquillizzi,comunque, l impianto di un pace maker è banale routine quotidiana.
Cordialità
Cecchini
Www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia interventistica