Diagnosi post ablazione transcatetere

Gentilissimi professionisti in data 09/04/13 ho effettuato un'ablazione di cui riporto quanto segue,tipo di procedura:ablazione di via accessoria occulta laterale sinistra.
Previa introduzione di 3 cateteri per via venosa femorale destra sono state effettuate manovre di stimolazione che hanno portato all'identificazione di maggiore precocità retrograda in regione occulta laterale sinistra.
E' stato quindi mappato l'atrio sinistro,raggiunto con puntura del setto interatriale.
L'erogazione di radiofrequenza é stata effettuata in area laterale dell'anello mitralico.
Dopo erogazione di radiofrequenza si é ottenuta l'interruzione stabile della conduzione del fascio anomalo.
Il cardiologo che ha effettuato la procedura mi ha spiegato che era un problema congenito e che necessitava farlo a causa delle crisi!
La cosa che non ho capito é questa zona occulta laterale sinistra,e qualcosa circa il fascio di kent che mi spiegava a voce.
Essendo tornato nella mia Regione ed essendo impossibilitato per motivi di lavoro a trovare reperibile il medico gradirei della vostra professionalità per spiegarmi al meglio quanto sopra,se la via anomala occulta sinistra é una sindrome rara ovvero Wolff Parkinson White o ancora diversa.
In famiglia tutti muoiono all'improvviso e sono terrorizzato.
Grazie in anticipo.
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Il WPW è sostanzialmente una aritmia determinata dalla presenza di vie anomale che cortocircuitano la normale via di conduzione tra atrio e ventricolo. La differenza tra sindrome di WPW e Kent occulto sta nel fatto che mentre nel primo caso la via anomala ha capacità di conduzione in senso anterogrado e spesso anche retrogrado (anterogrado vuol dire verso il ventricolo,retrogrado verso l'atrio) nel secondo caso la via anomala ha capacità di conduzione solo retrograda e non anterograda per cui l’ECG basale è normale. Se l'ablazione del fascio ha funzionato, non ha motivi per cui preoccuparsi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie di cuore anche se forse é diffcile per uno non specialista capire queste differenze,dunque la diagnosi quale sarebbe per esattezza????
[#3]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Probabilmente kent occulto ma cambia poco dal WPW
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie di cuore,gemtilissimo e preparatissimo!