Soffio al cuore

Buongiorno dottori,

Scrivo per mio figlio 5 anni a una visita pediatrica allergologica le e' stato riscontrato un impurità sistolica.
Alla mia domanda posta allergologo pediatrico devo fare accertamenti risposta no e' innocente.
Il pediatra di base dice che comunque è meglio fare una visita cardiologica con eco.
Vi chiedo un vostro parere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I bambini piccoli spesso hanno i cosiddetti soffi innocenti legati al passaggio del sangue attraverso le arterie le valvole cardiache e che sono ben udibili perché i bambini sono solitamente Magri e quindi questi reperti ascoltatori vengono trasmessi nitidamente al fornendoscopio appoggiato sulla pelle.
Ad ogni buon conto un ecccolor Doppler cardiaco costa poco e di dirime ogni dubbio.

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta in effetti mio figlio è magro.
Precisamente il referto parla di impurità sistolica.
Non so se cambia.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non cambia niente perché la maggior parte dei Soffi sono sistolici e quindi il reperto è perfettamente calzante con quello che le ho segnalato prima.
Si tranquillizzi.

Arrivederci
Cecchin
[#4]
dopo
Utente
Un ultima informazione che possibilità ci sono dalle caratteristiche descritte che sia patologico?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Pone delle domande alle quali nessun cardiologo serio puo rispondere senza aver auscuktato il bambino ;per esperienza le dico che la maggior parte la stragrande maggioranza di soffi pediatrici sono del tutto Benigni.

Arrivederci
Cecchini