Frequenza cardiaca a riposo e pressione

Salve gentilissimi medici , premetto che ho 34 anni e fumavo dalle 40 / 50 sigarette al giorno per 23 anni dall'età di 11 anni , sono 25 giorni che non fumo ma che uso la sigaretta elettronica con nicotina , e sappiamo benissimo dopo ricerche su ricerche e info date dai medici ha cui ho detto se faceva male , be diciamo che è innocua , allora quando fumavo avevo una pressione che variava dai 115 / 70 hai 135 / 85 in stato di agitazione premetto anche che sono invalido civile soffro di ansia agitazione e attacchi di panico e varie fobie quando fumavo avevo una frequenza cardiaca da sdraiato 65 / 80 battiti al minuto e facendo corsa dopo 50 min di corsa 187 battiti al massimo , e a riposo da in piedi 100 battiti , ora che non fumo più da 25 giorni e sto usando la sigaretta elettronica ho la pressione che mi varia 90 / 95 per la massima e 50 / 60 per la minima , la frequenza cardiaca da sdraiato e di pomeriggio e di sera 60 battiti E la mattina 50 battiti ma mi sono alzato in piedi ho provato a misurare la frequenza cardiaca e il cuore va molto più veloce 120 battiti come mai e normale in piedi ? Ho anche misurato la pressione su tutte e due le braccia da in piedi col braccio sceso e mi da 110 / 80 . Vorrei sapere come mai ho 120 battiti al minuto in piedi , un cardiologo qua su medicitalia quando gli ho detto che fumavo e facevo 50 min di corsa ed ero arrivato a toccare i 187 battiti a detto che ero tachicardico da sforzo be ora o per lo meno e ancora presto perché sto smettendo di fumare da 25 giorni nn ci sono più scuse della sigaretta tradizionale , ho paura che se vado a correre i battiti siano 187 o anche di più attendo una vostra risposta da che cosa può dipendere grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
LA frequenza puo' dipendere sia dal suo stato d'ansia ceh traspare da come scrive sia dal fatto ceh forse lei con la sigaretta elettronica usa prodotti con nicotina.
Che poi sia innocua e' tutto da dimostrare.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Salve dottor Cecchini la ringrazio di avermi risposto , vorrei farle presente che non difendo le sigarette classiche dopo 23 anni di fumo ma difendo la sigaretta elettronica che è meno dannosa del 98 % ( con nicotina ) in confronto alle sigarette classiche , lei stesso un giorno quando fumavo le avevo detto che avevo i battiti a 187 dopo 50 min di corsa , e lei mi ha detto che ero tachicardico da sforzo per colpa della sigaretta smetta subito , ecco ora sono 26 giorni che nn fumo e che svapo la sigaretta elettronica ma ho paura che quando vado a correre i battiti siano a 187 dinuovo ora nn ce più il dubbio della sigaretta magari e ancora presto 26 giorni di astinenza ??? Comunque sento un ottima capacità polmonare e la pressione e più bassa , i battiti lo stesso, ma è in piedi che arrivo a 120 battiti , e nn so proprio che fare prendo anche farmaci per attacchi di panico e ansia , oltre a questo vorrei dirle che sono sedentario , cosa devo fare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei inala una mistura di nicotina e liquido antigelo (legga bene c'e' scritto nel bigliettino...) lei pensa di fare bene al suo organismo?

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La sigaretta elettronica e un dispositivo per smettere di fumare e stare lontani dalle sigarette classiche, il quale tumori , infatti, colesterolo alto , diabete ecc , ci sono molti studi fatti di dott polosa università studi di Catania peneumologo, la sigaretta elettronica la difendo e come dice il santone dello svapo fa più male camminare in centro a Milano che svapare 100 anni la sigaretta elettronica, ma mi scusi prima il problema erano le sigarette classiche ora anche la sigaretta elettronica ? Nooo non sono affatto d'accordo più avanti svapo a 0 nicotina... la sigaretta elettronica con nicotina e meno dannosa del 98 % E senza nicotina 99 % legga su Wikipedia e gli studi del dott polosa università studi di Catania poi ne riparliamo ho solo chiesto come mai ho 60 battiti 50 battiti da seduto e sdraiato e in piedi 120 lei in colpa la sigaretta elettronica be io no ma la difendo anche perché ora nn ce e nn a più scuse neanche lei delle sigarette classiche
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Bene, contento lei, contenti tutti...
Controlli il contenuto del liquido che mette dentro e si rendera' conto che c'e' il liquido di raffreddamento per motori. glicole propilenico.

Detto questo il variare della frequenza cardiaca nei limiti che lei dice e' fisiologico

Arrivederci