Movimento braccio impianto pacemaker

Sono passati esattamente 5 mesi dall'impianto di un Pacemaker Biventricolare, volevo sapere se posso muovere in sicurezza il braccio sinistro e volevo sapere per quale motivo mi era stato consigliato di non alzarlo?
I cavi sono stati inseriti in succlavia.

Oggi ho fatto una estensione del braccio ma non in altezza bensì lateralmente...per intenderci come se mi vado a toccare con la mano la parte dietro della spalla destra estendendo il braccio sinistro, movimento fatto per riporre un oggetto in quanto con l'altro braccio avevo mio figlio che mi tirava a se.
Per rendere bene l'idea il braccio sinistro l'ho portato estendendolo al limite tanto che ho dovuto anche accompagnarmi con il corpo tutto a destra.
Queste estensioni laterali sono paragonabili a quelle in altezza?...Posso aver lesionato uno dei cateteri?...

Grazie enormemente per la gentilezza e cortesia che dimostrate ogni qual volta a noi pazienti ci vengono questi dubbi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dopo 5 mesi non deve avere alcuna paura.

Si tranquillizzi

cechcini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso