Esame elettrofisiologico impianto def

. Soffro di ipertensiine essenziale con ipertrofica cardiaca non ostruttiva con setto di 20 mm c.ca ,all'interno del quale microlitiasi in zona ventricolare.
Ho emibloc anteriore sin e bradicardia sinusale con bpm notturni 35/40.
Il 29 gennaio ho avuto arresto cardiaco in seguito a sef e mi hanno subito istallato ict pmaker biotronic.
Alle dimissioni mi hanno mantenuto la mia terapia : nobistar 5, plaunazide 12 20 e norvasc 10. Non mi hanno dato alcuna terapia antiaggregante .
Per 7 g ho avuto extrasistole e accelerazione battito. Mi sono recato in utic ospedale Teramo ed hanno impostato pmaker da 60 a 50.
Il cardiologo di fiducia e il medico curante mi consigliano cardioaspirina, l'elettrofisiologo no. Cosa mi consigliate?

Quali sono i tempi di recupero definiti dalle procedure dopo arresto e impianto?
lo chiedo perché ho ancora sensazione di extrasistole e bradicardia notturna con attivazione pmaker e non mi sento in forma. Ho letto in alcune linee guida per impianti pubblicate su internet di attendere 4/6 sertimane.

L'elettrofisiologo dice che posso iniziare con sport ma io non so se realmente posso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Piccoli dosaggi di aspirina in un paziente portatore di elettrodi intracardiaci e' sempre consigliabile.
In effetti ci vorra' qualche tempo per abituarsi allo stimolatore.
Per cio che riguarda lo sport dipende che discipilina lei stia seguendo: non ci sono controindicazioni per il device che le e' stato applicato, quanto per la ipertrofia ventrcioalre sinistra marcata che lei ha

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore. Grazie ai suoi consulti precedenti ho scoperto tutto ciò e sono stati utili per fare sef . La ringrazio.

Ho omesso di dirle che ho continui dolori a clavicola e bruciori dove è stato impianto, la sera ho braccio pesante e gambe stanchissime , ma in ospedale dicono tutto ok.

Per la convalescenza il medico curante concorda da 4 a 6 settimane dopo impianto, visti i sintomi ancora in essere e la possibilità di farlo. Lei che ne Pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Concordo con il suo medico per la convalescenza.
FAccia attenzione che la cute sopra lo stimolatore non si arrossi,che non sia calda che non vi siano raccolte fluttuanti e misuri la temperatura corporea (all'ascella opposta all'impianto). Eviti per una settimana di alzare troppo il braccio omolaterale all'impianto (ad esempio per prendere qualcosa in alto su una libreria.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho omesso di riferire che spesso di mattina prima di alzarmi sento nello stomaco una sensazione di aritmia. Al polso non noto nulla, se Poggio il palmo della mano sullo stomaco mi sembra di avvertire un ritmo veloce. È una sensazione di tuffi al cuore. Mi sono dato da solo la spiegazioneche possa essere il pmaker che agisce sulla bradicardia sinusale. È una sensazione fastidiosa. Cosa potrebbe essere ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È probabilmente la,sensazione legata al funzionamento del PM, ci si abituerà.
Se le desse ancora fastidio contatti i medici chemglielo hanno impiantato per rivedere le impostazioni del device

Tranquillo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno. A distanza di 25 giorni ho provato 2 volte ( tralaltro in concomitanza con tosse stizzosa notturna penso da raffreddamento) sensazione di bruciore intenso nel sito del device e fastidio, sensazione di corpo estraneo al petto in zona ascendente . Una di queste 2 volte è stata stanotte e ho dovuto prendere tachipirina con scarsi risultati.
Al controllo di 5 g fa mi hanno riferito che può essere alloggiamento del device e dei suoi componenti e che per 6 mesi non devo alzare braccia al di sopra delle spalle.
Conosco altre persone che hanno fatto impianto ma nessuno mi ha riferito di tali dolori. Come mi devo comportare? Posso prendere antinfiammatori?
Prossimo controllo 21 marzo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le braccia non vanno alzate per soli 3 giorni e non certo per 6 mesi...ci mancherebbe altro.

Se ha dolore e fastidio nella tasca del pettorale esegua una ecografia dei tessuti molli per escludere un versamento od una infezione (in tal caso avrebbe febbre...)

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Il risultato dell'eco eseguito ieri è di versamento tra ipoderma e lato craniale impianto di 2,7 cm per 5,9 mm e panniculite nodulare diffusa in emitorace sx.
Il Dott. De Martino che ha eseguito installazione icd ha prescritto 1 cp da 500 di levofloxacina al g per 10 g. Ho dolore ma non febbre. Ho sempre avuto tosse che ho associato a raffreddamento , ma non febbre . Pdendendo tachipirina per raffreddamento penso di aver nascosto i sintomi.

Scusi ma nessuno pur su richiesta mi ha prescritto eco forse perché senza sintomi evidenti ne a tessuto ne febbre. Ho seguito suo consiglio è come al solito ci ha preso in pieno.

Può essere infezione?
I polmoni potrebbero essere interessati ?
Il bugiardino dell'antibiotico dice di fare attenzione a bradicardia, che io ho da sempre. Con pmaker non dovrei avere problemi?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun problema per l'antibiotico.
Informi chi le ha impiantato il PM del prioblema e si faccia seguire da loro.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
. Gli esami del sangue che devo fare prescritti da elettrofisiologico sono:
ves, emocromo, pcr e procalcitonina.

Però ho omesso di dire che Sto assumendo antibiotico levofloxacina 500 mg da 3 giorni.

Il risultato per valutare infezione Può risultare falsato? Se si devo sospendere antibiotico e fare esami sangue dopo quanto tempo?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lonfaccia pure sotto antibiotico e poi dopo 10 giorni dall sospensione
Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno. Ves, proteina c reattiva, procalcitonina, emocromo tutto nella norma a parte monociti 10,10.
Mi chiedo come possa aver dato eco questo risultato:
versamento tra ipoderma e lato craniale impianto di 2,7 cm per 5,9 mm e panniculite nodulare diffusa in emitorace sx.
Tuttavia ho ancora dolori e a questo punto mi domando se possa entrarci la mia allergia a nichel o a un posizionamento errato dell'impianto che mi provocano fastidio.
Che ne pensa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
DAgli esami non ha infezioni .
Ne parli con chi la puo visitare, cosa che io non posso fare.

Arrivederci