Possibile pericardite?

Buonasera Dottori, ho appena effettuato un eco cuore e un elettrocardiogramma, percé da qualche tempo soffro di sensazione di palpitazione/tachicardia, fiato corto e a volte dolore toracico.
Mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più, perché il medico che mi ha visitato si é sbilanciato poco, dicendo che ci saremmo risentiti una volta pronti gli esami che mi ha prescritto.
Mi é stata riscontrata una tachicardia sinusale con frequenza di 100b/m, a suo avviso non preoccupante.
Quello che mi lascia un po' preoccupata é il referto dell'eco cardiogramma, che mi é poco chiaro.
Cita:
Lieve ispessimento dei foglietti pericardici con sottile falda liquida.

Non asinergie distrettuali parietali.

FE globale del 62%
Non ostruzioni dell'efflusso sinistro
Normali le pressioni di riempimento ventricolare.

Normale la pressione polmonare
Non congestione della cava inferiore
AO=30 mm AS=36 mm VSTD=48 mm SIV=11 mm
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
No nin si deve preoccupare , ma esegua un prelievo,per gli indici di flogosi e troponina HS

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentile Dott. Cecchini, la ringrazio della rassicurazione. Proprio stamattina avverto,dopo qualche piccolo sforzo fisico,un po' di dolore al petto e fiato corto. Ritiene sarebbe meglio ricontattassi lo specialista che mi ha visitato ieri,o non devo preoccuparmi più di tanto e aspettare l'esito degli esami del sangue prescritti?premetto che il fiato corto é uno dei motivi per cui mi sono rivolta allo specialista e che quindi ho già riscontrato da un po', così come il dolore al petto,del quale lo specialista mi ha chiesto mentre eseguiva l'ecocardio,prima ancora che avessi il tempo di dirglielo. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
In realta' come le ho detto quei reperti NON sono tipici di una percardite acuta.
Esegua gli esami cosi' si tranquillizza; l'esito viene consegnato dopo poche ore se non piu' velocemente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso