Ho avuto un episodio strano

Buongiorno, il 3 gennaio ho avuto un episodio mentre dormivo, praticamente mi sono svegliato con braccio sinistro e petto addormentato, tremavo ed ero sudato.
Sono andato al PS ed era tutto nella norma sia ECG sia rx al torace.
Però io da allora non mi sento mai in ottima forma.
Ho fatto visita cardiologica con seguenti risultati:
In anamnesi due episodi sincopali a verosimile genesi vasovagale
Ecg: ritmo sinusale a 60 bpm.
Normali intervalli PR e QT.
Tracciato normale
All' ascoltazione cardiaca assenza di reperti patologici
Ascoltazione toracica: MV fisiologico
Polsi periferici presenti e normosfigmici
PA1 10/70 ad entrambi gli arti superiori
ECOCARDIO
Radice aortica ed aorta ascendente di calibro normale (D: 3, 2 cm).
Arco aortico ed aorta addominale di calibro normale
Valvola aortica tricuspide con normale escursioni delle semilunari
Atrio sinistro di normali dimensioni.
(Dimam A-P: 3, 6 cm)
Valvola mitrale con lembi fini e mobili.
Minimo rigurgito
Ventricolo sinistro di normali dimensioni.
(Diam.
TDVS: 4, 8 cm) Normale spessore parietale (SIV:) e normale funzione contrattile globale e regionale.
FE 60%
Pattern Doppler di riempimento ventricolare sinistro indicativo di normale funzione diastolica.

Atrio destro di normali dimensioni.
Ventricolo destro di normali dimensioni e con normale funzione sistolica.

Vena cava inferiore di calibro regolare con normale collasso inspiratorio.
PAPs nei limiti.

Pericardio indenne.

Ad un ecg dinamico assenza di bradi o tachiaritmie significative.

- EEG: AEC nella norma
- Tilt test con esito positivo dopo la somministrazione del farmaco

Analisi del sangue ottime
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha esami normalissimi.
Quell episodio è stato da iper tono vagale come dimostra il tilt test

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, io adesso per sicurezza farò anche un RM all’encefalo e una elettromiografia perché da quando ho avuto questo episodio ho dolori un po’ sparsi in tutto il corpo (sopratutto braccia,schiena, ginocchia, spalle e anlcune volte anche la mascella e testa), parecchi mi dicono può essere legato allo stress e all’ansia che mi ha portato questo evento però io non voglio essere superficiale.
Le analisi del sangue sono tutte buone anche troponina pcr ves e omocisteina
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come vuole

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso