Olpres oppure olprezide!

Salve sono una donna di 57 anni in grave sovrappeso con l arrivo della menopausa, SN diventata ipertesa da 4 anni assumevo olpress da10 + bisoprololo 1.25, da un anno sono passata a olprezide dividendo la pasticca da 20 mg, mi controlla meglio la pressione e in più riesco a drenare liquidi che la menopausa purtroppo mi fa trattenere, soffro di acido urico da ragazza ma nn ho mai assunto farmaci, adesso i valori sono molto più alti 10.5 credo sicuramente dovuti alla pillola della pressione la mia domanda è olprezide può essere dannoso x i reni e portami altre conseguenze rispetto a olpress?
Oppure gli effetti collaterali sono uguali di questo farmaco?
Ho provato a riprendere olpress 10 ma trattengo liquidi alle gambe e comincio a sentirmi affannata nel muovermi, la mia paura e le mie indecisioni sono dovute alle tante controindicazioni che leggo sul farmaco, avendo 57 anni questo diuretico può provocarmi danni nel tempo?
Credo che i miei nonni avevano ragione la miglior medicina sarebbe non prendere farmaci se questo fosse possibile! Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se lkei mangiasse meno e senza sale non avrebbe bisogno di alcun diuretico che provoca come vede effetti colaterali
Infine la ritenzione idrica , se si ha una funzione renale normale , non esiste.
Possono esistere variazioni della percentualke di acqua endovascolare e dei tessuti , ma non ritenzione idrica.

cecchini
Beva almeno 1,5-2 litri di acqua al di controllando azortemia, creatininemia ed elettroliti


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie x avermi risposto, ci contavo su una sua risposta la seguo da tempo qui su questo sito.vi assicuro che nn mangio molto ,mangio male sicuramente.... Non uso molto sale ,ma bevo poco ... proverò ad aggiustare l' alimentazione facendo pure movimento e bevendo di più... sono ritornata ad olpress cn la speranza che vada tutto meglio spero di sospendere la pillola x l' uricemia dopo un periodo non vorrei prenderla a vita ...grazie buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia