Referto holter con alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, come comportarmi?

Buongiorno, sono Alessio ho 47 anni e sono abbastanza sportivo, pratico ciclismo a livello amatoriale e motociclismo in pista a livello amatoriale, a Ottobre 2024 ho subito un intervento di tiroidectomia che inizialmente mi ha portato ad avere pressione spesso verso valori piu alti del normale 140/90 e in alcuni casi battiti accelerati, alle dimissioni mi è stato prescritto bisoprololo 1, 25 2 volte al giorno (mattina e sera) , dopo un primo periodo di adattamento alla mia nuova condizione, tutto si è sistemato anzi ora la pressione è sempre tendente al basso (di sera) anche 90/60 mentre di giorno diciamo una media di 105/70-75.
Per controllo (come faccio ogni 2 anni) ho eseguito un Holter cardiaco di 24H di una giornata " tipo" con allenamento di Ciclismo non intensivo, che è stato refertato e riporta le seguenti indicazioni:
Frequenza Min.
45
Frequenza Max 128
Frequenza Media 71
BESV 21 Isolate, 1 coppia

EVENTI ST
ST depressione
CH3 65 episodi, max -0. 29mV

Ritmo sinusale per l' intera registrazione
Regolare escursione circadiana della frequenza cardiaca
Rara ectopia sopraventricolare, burden aritmico trascurabile, assenti aritmie sostenute
Assenti aritmie ventricolari
Assenti pause patologiche
Si segnalano alterazioni della ripolarizzazione ventricolare (inversione onda T) persistenti nella terza derivazione e dinamiche nella seconda derivazione (tracciato con sole tre derivazioni) reperto da correlare al quadro clinico-strumentale di base.


Chiedo se possibile avere dei chiarimenti e delle spiegazioni e se possibile continuare a fare sport.

Grazie mille
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 255 8
Durante queste modifiche dell’onda T ricorda cosa stava facendo? Era sotto sforzo? Si sono verificate a riposo?
In entrambi i casi con significati prognostici differenti consiglierei un test da sforzo.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta, sinceramente non ricordo quando si siano presentate ma nel referto sono presenti delle stampe di ecg e 2 stampe sono segnalate come inversione T intorno alle 2 e alle 4 del mattino quindi sicuramente a riposo.
Cosa può essere o cosa mi cosiglia?
Grazie mille
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 255 8
Potrebbero essere alterazioni dovute ad una disregolazione del sinistra nervoso autonomo (cioè quello che controlla il funzionamento degli organi interni). Quindi niente di importante.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie mille!
Quindi non devo effettuare altri esami specifici e posso continuare con la mia attività sportiva?
Grazie
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 255 8
Assolutamente si.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia