Cardioaspirina vs Clopidrogrel: quale scegliere con eGFR 34?

Salve vorrei sapere quale farmaco tra la Cardioaspirina e il Clopidrogrel è consigliabile usare con un' insuffienza renale moderata-severa (Egfr 34.02)
Grazie
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 51
Salve. Non c’è differenza sulla base della funzione renale. I pazienti considerati ad alto rischio cardiovascolare, a prescindere dalla funzione renale, dovrebbero/potrebbero iniziare la cardioaspirin. In casi particolari, essa viene sostituita con clopidogrel (es. intolleranza o allergia a cardioaspirin o pazienti con pregressa storia di ulcera gastroduodenale o gastriti, in quanto la cardioaspirin ha maggiore potere lesivo sullo stomaco).

Rimane quindi prima scelta la cardioaspirina, seconda scelta il clopidogrel.

Ovviamente c’è poi tutto un utilizzo del clopidogrel nei pazienti con recente evento cardiovascolare o cerebrale o periferico, ma dalla domanda posta, non credo sia il suo caso.

Saluti.

Dr. Michele Scolletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la celere risposta...effettivamente il cardiologo che è venuto a visitare mio padre ha deciso di sostituire la Cardioaspirina con il Clopidogrel proprio dopo aver letto che circa due anni fa aveva avuto una rettoraggia a causa dei diverticoli, probabilmente questo ha influito sulla sua scelta. Inoltre gli ha aumentato la dose del Ranexa a 500 mg 2 volte al giorno, però il dottore di famiglia ci ha consigliato a causa della sua insufficienza renale, di somministrare una compressa di Ranexa da 375mg e una da 500 mg al giorno ed inoltre sempre per una protezione maggiore dei reni consigliava la Cardiospirina al posto del Clopidogrel.
Se fosse possibile gradirei un suo parere sia sul Clopdogrel che sull'aumento del dosaggio del Ranexa e scusi se l'ho disturbata ancora ma era giusto per una completezza dell'informazione...
Grazie buona giornata
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia