Le analisi anche 5 mesi fà

Gentili dottori Buongiorno.

Sono un ragazzo di 23 anni,altezza 1.77 metri e peso : 71 Kilogrammi. Per controllo ho fatto le analisi del sangue , evitando di scrivere tutti i valori riporto di seguito quello che è risultato scrivendo solo i due valori che sono andati oltre la norma :

Colosterolo totale : 252 mg/dl

Trigliceridi : 167 mg/dl

Avevo eseguito le analisi anche 5 mesi fà e come valore di colesterolo totale avevo 203 mg/ dl . Ora, dato che mi sembrava abbastanza altino per un ragazzo di 23 anni ho incominciato ad assumere la lecitina di soia la mattina , soltanto che il valore invece di scendere e' aumentato a distanza di circa 5 mesi appunto!!!!

Sono un ragazzo che da un annetto svolge poca attività fisica( mentre prima andavo in piscina e giocavo regolarmente a calcetto).

Ho abbandonato a causa degli studi e soffrO molto( ma davvero molto) lo stress universitario.

Non vorrei che questo tipo di stress sia una concausa di questo valore cosi alto di colesterlo. Se cosi fosse come farei a far si che questo stress non si ripercuota in maniera negativa sulla salute? Domanda da un milione di euro?

In realtà mi sono accorto che ho pure sbagliato a non farmi fare la distinzione tra colesterolo "buono" e quello " cattivo" e valutare il rapporto tra quello totale e quello cattivo, per valutare il fattore di rischio cardiovascolare!!! Mi sa che devo ripetere le analisi e vedere cosa esce!!!!

Oltre alle raccomandazioni circa ad una dieta equilibrata, attività fisica costante, minor stress, vorrei per togliermi un pò di ansia fare qualche altra analisi ( andrebbe bene un ecocolor doppler?) o qualsiasi altra cosa che possa andare a fondo per capire da cosa deriva questo colesterolo( abbinato ai trigliceridi) cosi alto!

Ringrazio per l attenzione e sono a vostra disposizione per eventuali paramentri che nel testo non ho preso in considerazione.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere, se non dovuti a familiarità nota, l'incrementato valore lipidemico è legato a fattori alimentari (aumentato apporto di grassi e zuccheri) e alla ridotta attività fisica. Pertanto il ripristino di una giusta attività sportiva abbinata ad una corretta dieta potrà riportare il quadro alla normalità.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Però volevo anche farle presente che anche un altro paramentro e' uscito alterato:

GPT/ALT : 64 U/I

Quindi ricapitolando i valori usciti dall analisi sono :

Colosterolo totale : 252 mg/dl

Trigliceridi : 167 mg/dl

GPT/ALT : 64 U/I

Ho anche effettuato da poco un ecografia addominale ed è uscito che la bila è un po' ingrossata.

Mentre 5 mesi fa gli stessi valori erano i seguenti :

Colesterolo totale : 203 mg/dl
Trigliceridi : 158mg/ dl
GPT/ALT : 36 U/I

Mi meraviglio che nel giro di 5 mesi questi valori sono aumentati cosi tanto.

Non c'e qualche altra anlisi che è possibile effettura per analizzare meglio la faccenda?

Grazie mille ancora