Sequacor, cardura e pillola anticoncezionale

Buona sera, le scrivo perchè ho un dubbio e spero in una sua risposta.
Prendo il sequacor da 1,25 da settembre 2010 a causa di una ipertensione instabile che mi è rimasta dalla prima gravidanza, ovvero dal 2006.
Dal mese scorso assumo anche yasmin a causa di una forte dismenorrea e da qualche settimana la mia pressione sembra essere impazzita,(passa da 200/110 a 85/40 nellarco di un ora) oggi, dopo aver fatto un controllo dal mio medico di base, mi ha prescritto anche il cardura 2 mg da prendere la sera.
Premetto che il sequacor lo prendo attorno alle 9 del mattino, la yasmin alle 21:00, questa CARDURA quando dovrei prenderla? può avere interazioni con l'anticoncezionale, può farmi male? quali sono gli effetti collaterali che potrei avvertire assumendo questi tre farmaci? fortunatamente la pillola anticoncezionale devo assumerla solo per tre mesi(quindi mi resta solo un altro mese) ma potrebbe essere la causa di questo nuovo scompenso pressorio?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori pressori così "ballerini" Fano pensare ad un problema nell apparecchio di misurazione. Tenga comunque presente che il dosaggio del Sequacor che lei assume e' molto basso; il Cardura è un alfa-litico e talora provoca ipotensione ortostatica.
Non c'e ' alcuna interferenza importante con la pillola anticoncezionale.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno e grazie per la risposta.
I valori pressori scritti sopra non li ha rilevati ballerini solo il mio apparecchio ma anche il medico di base con il tradizionale misuratore di pressione e ben 4 Holter pressorio, due fatti in gravidanza(uno nella prima ed uno nella seconda, ed ho fatto la cura con aldomet)e gli altri due Holter li ho effettuati dopo le gravidanze, ed è stato sempre rilevato questo sbalzo di pressione repentino che infatti mi causa molti malesseri come spossamento, senso di testa svuotata, soprattutto quando passa da alta a bassa molto velocemente.
Non so cosa voglia dire ipotensione ortosatica, potrebbe gentilmente spiegarsi meglio?
Per quanto riguarda l'assunzione del cardura la sera assieme a yasmin e comunque bene assumerli distanti di almeno qualche ora?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
significa che si possomo avere cali pressori per bruschi cambiamenti di postura. per questo motivo il cardura é poco utilizzato. una paziente giovane come lei si gioverebbe di altri farmaci come ace inibitori e/o calcio antagonisti. ne parli con il suo medico. arrivederci. cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la velocità con cui mi ha risposto.
proverò a parlarne con il mio medico, nella speranza che mi dia ascolto!
Buona giornata