Il cardiologo mi ha detto che il cuore è ok

Gentile dottore
Sono un ragazzo di 27 anni....
Recentemente a causa di alcuni dolori toracici mi sono recato da un cardiologo (inizio settembre) per alcuni accertamenti. Dopo ECG ed Ecografia al cuore il cardiologo mi ha detto che il cuore è ok (dalla lettura dell'ECG risultava che i battiti al minuto erano intorno ai 70) ma che avevo la pressione diastolica alta (circa 95). Da premettere che, da quando ho fatto l'ecg a questa parte, ho perso pesantemente peso (circa 15 kg, ne pesavo 105), cominciato a correre 50 minuti al giorno (circa 7 km) e fatto una dieta del tutto (o quasi) priva di NaCl. Da circa una settimana ho rifatto l'ecografia al cuore e il cardiologo mi ha detto che è ok.... ma quando misuro la pressione a casa, sebbene i valori pressori si siano stabilizzati a <120 e <80 (generalmente 110 /70), noto che le pulsazioni sono scese intorno ai 50 battiti al minuto (a volte, appena alzato, anche meno)... cosa può significare questo?...Non so se è rilevante ma dall'adolescenza fino ai 21 anni ho praticato sport a livello agonistico (per circa 10 anni) ...grazie mille
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
l'allenamento fisico comporta la riduzione dei battiti cardiaci, quindi il fenomeno da lei riscontrato, rientra nella piena normalità.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore... mi sento più sereno...
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia