Improvviso aumento frequenza cardiaca

Buongiorno gentilissimi dottore, vorrei esporre un problema verificatosi nella serata di ieri! Sono un ragazzo di 22 anni, 1m e 86cm 79kg, non fumatore. Ho una frequenza cardiaca a riposo di 56/58 bpm. Ieri sera dopo aver cenato abbondantemente e bevuto 1/4 di vino bianco (bevo raramente) sono tornato a casa con la bicicletta (1,5 km circa). Appena tornato, dopo 5 minuti ho avvertito 3 sussulti improvvisi al cuore e un altro battito dopo un paio di secondi! Essendo ipocondriaco mi sono preoccupato, ho verificato la mia frequenza cardiaca ed era sui 95/98 battiti al minuto! Ho misurato la pressione ed era 125/75 quindi non alta! Temperatura corporea di 36.5 C°. Dopo circa un ora la bpm è scesa a 85/88 al minuto e tre ore dopo (mezzanotte circa) mentre ero disteso a letto la bpm era di 68/70 al minuto! Sono preoccupato e in ansia visto che, come sopra indicato ho in media una bpm di 56/58 al minuto a riposo e quando sto a letto di 52/54 al minuto! Stamattina a letto avevo una bpm sempre di circa 68/70 al minuto e adesso, seduto, ho 75/80 battiti al minuto! Da 2 giorni ho raffreddore forte e un leggero mal di gola con qualche difficoltà nel respirare...sto assumendo cebion prima dei pasti, vicks sinex 2 volte al dì, 2 benagol al dì e spray goladek! Da circa 2 mesi avverto sporadiche extrasistoli..maggiormente quando sto in ansia e corro, e il mio medico mi ha detto di stare più tranquillo perchè a giugno, avendo effettuato ECG, test ergometrico ed ecocardiogramma era risultato tutto nei limiti della norma! In attesa di un vostro riscontro vogliate gradire i miei saluti!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
non stia particolarmente proccupato, il fenomeno da lei descritto è del tutto normale.
Stia sereno.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per il suo intervento Dott. Martino. La ma preoccupazione nasceva dal fatto ti questa tachicardia improvvisa che ho constatato solo perchè ho avuto quei sussulti improvvisi (altrimenti neanche avrei controllato le pulsazioni), continuando a controllare periodicamente le pulsazioni stamani oscillavano sui 75/80 al minuto mentre da un ora a questa parte si stanziano tra i 68 e i 71! Centra per caso il raffreddore? Ansia? Anche se cerco comunque di stare molto tranquillo...i valori pressori sono 120/70!
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Valori e pressori e frequenza perfettamente nella norma....perchè si preoccupa?
E' tutto ok.
Sereno
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ripeto mi ero preoccupato perchè solitamente ho una frequenza cardiaca media che, a riposo, oscilla tra i 56/60 battiti al minuto! Grazie ancora per il suo intervento, buona serata!