Valori pressori

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un Vs.parere.Premetto che sono un ex fumatore,donatore di sangue e cerco di condurre quanto possibile una vita sana.Ho effettuato mese scorso la visita cardiologica completa con prova da sforzo dalla quale è risultato essere tutto a posto tranne che nei valori pressori definiti dal Medico "borderline",ma per i quali ha ritenuto opportuno non instaurare terapia farmacologica ritenendo di poterli correggere con dieta ed attività fisica moderata.I miei valori,negli ultimi tempi sono stati in media di 88/92 per la minima e 128/135 per la massima.Dalle analisi del sangue,tutti valori nella norma con colesterolo totale di 202 e trigliceridi di 121.Qualche sera fa,a seguito di malessere generale mi sono recato presso la guardia medica dove il medico ha riscontrato valori pressori di 149/98 e per questo mi ha somministrato una compressa di Lasix.Secondo il mio curante,se l'episodio dovesse ripetersi,sarebbe opportuno intraprendere una cura a base di Lobivon.Io ho però cominciato ad assumere un preparato omeopatico a base di macerato glicerico di olivo e da allora quando misuro la pressione trovo valori a mio avviso "ballerini" ovvero alcune volte trovo 113/77 altre 120/80 altre ancora 130/87.Mai comunque sopra i 90 di minima,Ma la cosa che mi preoccupa e che i valori cambiano nel giro di pochi minuti (effettuo sempre 2 misrazioni a distanza di 5 minuti) ovvero posso trovare 130/87 e poco dopo 118/80.Cosa ne pensate?Devo preoccuparmi e rivolgermi al cardiologo?
Ringrazio e chiedo scusa per la lunghezza della domanda.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'oscillazione dei valori pressori è del tutto fisiologica, per cui non desta particolare pensiero i valori riscontrati e da lei riportati. Utile, in tali casi, in cui i valori sembrano esser discontinui, un Holter pressorio delle 24h, per un attento monitoraggio di questi ultimi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Dr.Martino
La ringrazio vivamente per la risposta.Devo dire che negli ultimi giorni,i valori pressori si sono un po stabilizzati o almeno cosi sembra.Alle misurazioni,raramente ho trovato valori alti come prima,in media trovo 80/85 con 113/117.Sto continuando comunque con l'assumere il macerato glicerico di olivo e forse l'abbassamento pressorio potrebbe effettivamente essere attribuito ad esso?
Un'altra curiosità,se possibile da soddisfare:cosa mi consiglia per il controllo del colesterolo dato che il mio medico curante non ritiene sia il caso di assumere farmaci?Da tempo faccio uso di cps di Omega 3 di grado farmaceutico e il medico mi ha consigliato al limite di assumere anche una compressa di un integratore (ometto il nome) a base di estratto secco di Orthosiphon stamineus (standardizzato in sinensetina), Coenzima Q10, Berberina, Lievito rosso, Policosanolo e acido folico.Potrebbe andare insieme agli Omega 3?