Lieve ipertensione e sport

Gentili medici,
vi chiedo cortesemente consiglio a proposito della mia situazione.

Ho 35 anni, faccio un lavoro sedentario e tra 2010 e 2011 anche a causa della mancanza di attività sportiva (che prima svolgevo abbastanza regolarmente) sono ingrassato circa 15kg arrivando a pesare 95kg. Da un un pò di tempo ho cominciato a dimagrire e inoltre da una settimana circa ho iniziato (abbastanza dolcemente) a fare nuoto.
Dovendo produrre il certificato per la piscina il medico di base mi ha riscontrato una pressione di 140/90 e da tre giorni rimane stabile su quei valori.
Avendo avuto sempre valori su 120/70 (che però non misuravo da molti mesi) mi chiedo se sia possibile una relazione tra l'inizio dell'attività sportiva e l'aumento di pressione.
Da ignorante mi viene da pensare se l'aumento del tono muscolare possa creare ad es. una maggiore pressione addominale a causa del grasso viscerale.

E' il caso che approfondisca subito con uno specialista o posso continuare a monitorare la pressione da solo per vedere se scende?
Vi ringrazio moltissimo per ogni cortese risposta,
Augusto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi i valori pressori sono direttamente proporszionali al peso corporeo, e del nuoto è probabilmente lo sport migliore nell iperteso.
Perseveri nell attività fisica
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Cecchini,
la ringrazio molto.
La sua risposta mi tranquillizza.
Saluti