La pressione si è alzata oltre la norma ed il mio medico mi ha prescritto l'olprezide 20 mg/12,5

Buongiorno,
ho 67 anni e da quando avevo circa 33 anni ho sempre avuto avuto la pressione ai limiti massimi dell'accettabile, dopo qualche anno ho iniziato a donare il sangue e la situazione si è normalizzata. A 65 anni ho dovuto smettere di essere donatrice e, dopo poco, la pressione si è alzata oltre la norma ed il mio medico mi ha prescritto l'Olprezide 20 mg/12,5 mg. In genere i miei valori sono intorno a 80 per la minima e 140 la massima, valori che si abbassano lievemente nella stagione calda. Oggi però ho 65 di minimna e 90 di massima. E' normale o è troppo bassa? Io mio medico è in ferie, io proverei a prendere una compressa a giorni alterni, ma farei una stupidaggine?
Grazie
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Spesso con il caldo estivo la terapia va ridotta, vista la fisiologica vasodilatazione dovuta alle alte temperature. Tale modifica della terapia va però sempre valutata dal proprio medico curante.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le consiglio di non assumere il farmaco a giorni alterni perchè l'ipertensione non è una malattia "a giorni alterni", ma costante nel tempo e per questo richiede una terapia tutti i giorni. Nel periodo estivo i valori tendono normalmente a scendere e quindi e solo per il periodo estivo a volte è necessario ridurre il dosaggio dei farmaci. Provi a dimezzare la terapia assumendola però quotidianamente e misuri spesso la pressione arteriosa per esser certi che i valori non siano poi troppo elevati.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero molto.