Funzione sistolica

Egr. dott.

da una consulenza cardiologica risulta quanto segue:
aortosclerosi,V sx di normali dimensioni, cinetica e funzione sistolica (FE 60%),
fibrosclerosi mitralica e minimo reflusso valvolare, sezioni dx, lieve ateromasia TSA, 225 battiti ectopici ventricolari isolati all'Holter, dislipidemia.
Mi può spiegare con parole semplici qual è la situazione del cuore? A cosa vado incontro? Avere rapporti sessuali comporta dei rischi? Ho 60 anni, peso 48 Kg. non fumo ed assumo Sequacor 2.5, Cardioaspirin e Lescol 20.
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La situazione che emerge dai dati che lei ci ha inviato sono del tutto compatibili con la sua eta': un cuore normale per volume e funzione sistolica, una modesta fibrosi della valvola mitralica ed una lieve aterosclerosi dei vasi cerebro afferenti. Niente di allarmante, assolutamente.
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, mi ha tranquillizzata. Quel FE 60% mi preoccupava. Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
60% é la frazione di eiezione che é il rapporto matematico tra tele diastole e tele sistole. Dal momento che il cuore non si svuota completamente durante la sistole, ovviamente non può essere 100%.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, dott Cecchini per la spiegazione. Distinti saluti