Sindrome del cuore ipercinetico

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Qualche giorno fa sono stata dal cardiologo perchè mi preoccupavo di un dolore al petto che mi viene spesso. Il medico curante mi aveva già detto che probabilmente si trattava di un un dolore intercostale o nevralgico e, in effetti, il cardiologo me lo ha confermato, ma facendo l'elettrocardiogramma è emerso che ho il cuore ipercinetico(probabilmente dovuto anche al fatto che assumo "Tirosint 0,50" per la tiroide) e mi ha consigliato di prendere "Inderal 40" 1/4 di compressa la mattina e 1/4 il pomeriggio. Considerando che non avverto tachicardia, a parte qualche exstrasistolia, che penso abbiamo un pò tutti, il mio dubbio è: è indispensabile prendere queste compresse? cosa succede se non le prendo, potrebbero manifestarsi in futuro patologie cardiache? Grazie anticipatamente della risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'associazione di ormone tiroideo e piccole dosi di beta-bloccante e' ideale, dal momento che quest'ultimo riduce l'effetto tachicardizzante del primo.
Non e' indispensabile, aanche eprche una tachicardia in un soggetto giovane solitamente non crea alcun problema.
Dipende molto dalla sua frequenza cardiaca media nella giornata
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dott. Cecchini! Un'ultimo dubbio...mi accorgo che avvicinandomi a fonti di calore( termosifone o altre fonti) avverto un fastidio sempre al petto(lato sinistro)...da cosa può dipendere?
Grazie ancora...
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Forse dal caldo del termosifone?
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Beh...mi chiedevo, però, perchè proprio al petto?! Comunque grazie...
Una buona giornata!