Eskim 1000

Gentile dottore,

Vorrei sapere se posso assumere Eskim 1000, ho una ipertrigliceridemia, ma anche un mieloma multiplo, con piastrine di 129.000 e PTT di 48 secondi.

Sono a rischio emorragie se prendo eskim?

Attualmente assumo come farmaco soltanto Blopress 32 per l'ipertensione.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La scelta del Blopress (specie a cosi' alto dosaggio) in corso di mieloma va accuratamente valutato: se per caso avesse una riduzione della funzione renale legato al mieloma sarebbe infatti controindicato.
Per cio' che concerne l' Eskim 1000 lo puo assumere con tranquillita'
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, in effetti ho la proteinuria di bence jones in piccola quantità

ma la funzione renale sembra buona

azotemia 36
creatinina 1.2
acido urico 5.95

Quindi cosa mi consiglia per l'ipertensione? Blopress da 16 (dose ridotta)

ho anche adalat crono, ma mi faceva male la testa

Diuretico? la pressione adesso si aggira intorno ai 140/80 con blopress 32

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il diiuretico e' senz'altro sconsigliato
La nifedipina e' il farmaco "piu' amico del rene" e la modesta cefale ache puo' indurre dura un paio di giorni e poi scomparer.
Ovviamente non possiamo prescrivere terapia per via telematica: oltre ad essere propibito, sarebbe molto sciocco da parte di un medico prescrivere terapie ad un paziente che non si e' mai visto e visitato.
Cordialita'
cecchini