Stile di vita

Buongiorno Dottore ho 52 anni e l anno scorso ho subito intervento di valvola aortica perché bicuspide e stenotica. Ho scelto la biologica e ora a distanza di un anno la mia terapia e' di una pastiglia di congescor 1.25 il mattino ancora per poco tempo!
Ho ripreso la vita di sempre con l mia attività fisica di 2/3 volte a settimana. A volte ho qualche extra sistola ma con una valeriana va tutto a posto....
La cardiologa mi ha detto di non preoccuparmi e l holter ha dimostrato che non sono pericolose!
Sono normopeso perché sto molto attenta alla mia alimentazione...
Mi concedo a volte mezzo bicchiere di vino rosso e il mio unico "vizietto" e' quello di fumarmi una sigaretta dopo pranzo, una nel pomeriggio e una alla sera dopo cena.
In tutto 3 e a volte solo 2...
Cosa mi comporta questo?
Con la mia patologia posso aggravare lo stato delle cose con questi vizi o posso stare tranquilla?
Grazie per i Suoi consigli e La saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il problema aortico trattato e le conseguenze del fumo di sigaretta viaggiano su binari differenti. Sicuramente smettere di fumare non può che farle bene, differentemente nel tempo possono verificarsi danni sull'appartao cardiovascolare (coronarie comprese).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.
Infatti a volte passano giorni che io non fumi una sigaretta....
Lo so che fumare nel tempo fa male e può compromettere la salute in genere!
Io mi limito molto come Le ho scritto e volevo solo sapere se per me era ancora più pericoloso che altri.....
Mi ha risposto di no e quindi starà a me limitare al massimo o addirittura sospendere anche quelle poche per salvaguardare la salute come tutti in genere!
Grazie ancora e tantissimi saluti