Un infarto provocato

Gentilissimo dottore sono una donna ed ho 64 anni circa 12 anni fa ho avuto un infarto provocato da un embolo a coronarie indenni con una lesione del 30%. Sono 12 anni che assumo mezza compressa di atenololo (per bassa FC 55/60 e simvastatina per il colesterolo che per fortuna è rientrato in parametri normali.I tracciati in questi anni sono stati semnpre buoni e sovrapponibili.Poche settimane fa ho avuto un episodio di battiti veloci con pause e ho fatto l'holter pressorio, le riporto di seguito l'esito:
Ritmo sinusale interrotto da circa 3600 (tremilaseicento) BESV ripetitivi per 2 run di TSV non sostenuta.
Normale conduzione AV
Bassa FC media
Assenza di pause e modifiche significative ST-T
Le chiedo la cortesia di darmi un Suo parere, 3600 BEVS sono normali?
La ringrazio e attendo una Sua risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non sono normali per niente, anche se non pericolosi.
Tenga presente che l atenololo ha una emivita di meno di 12 ore ( emivita, per intenderci, significa funziona).
Se lei lo assume alle 7 del mattino, l effetto non dura fino alle sette di sera. L atenololo va assunto due volte al di. Per esempio invece che 50 mg al mattino, assumerne 25 mattino e 25 alla sera.
Una donna giovane come lei, che ha presentato da giovanissima un infarto, va curata con estrema attenzione il che significa antiaggreganti piastrinici, astensione completa dal fumo attivo e passivo, erc etc.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore., infatti io assumo 25 mg al mattino e 25 mg la sera, ho provato ad aumentare la dose ma avverto dei malesseri perchè i battiti scendono intorno ai 50 ...Il mio cardiologo mi ha prescritto la cardioaspirina che ho assunto per i primi anni dall'infarto e avendo poi bruciori allo stomaco ho sospeso, sicuramente sbagliando.Conduco una vita sana, non fumo, non bevo alcolici, un'alimentazione senza grassi, fritti etc. perchè soffro di meteorismo addominale.La ringrazio per i consigli. Da domani riprenderò l'aspirina, previo protettore, già da tempo prendo quotidianamente gastroloc 20mg.Cordiali saluti.