Referto ecocardiografia dubbio

Gentili Dottori buona sera ,sono un ragazzo di 37 anni alto 1,68 per 86 kg, ha seguito di alcuni eppisodi di cardiopalmo e tachicardia sinusale ho eseguito un ecocardiografia ma il referto mi sembra dubbio tra interpretazione e parametri:
riepilogogo interpretazione :
Dimensioni,spessore,funzione sistolica e diast. al TDI del ventricolo sx nella norma,normali dimensioni dell'atrio sx e della cavità di destra.Normale calibro dell'aorta ascendente,normale morfologia valvolare.Non visualizzate masse intracavitarie.Assente versamento pericardico.Al doppler minima insuff. mitralica.
fino a quì sembra tutto ok ,ma confrontando i parametri con l'ecocardio del 2011presso centro privato i valori del ventricolo sx sono aumentati di 1 cm e inoltre mi sembrano fuori range .
MISURE e calcoli MMode/2D
IVSd :0,80 ,IVSs:1,4 cm, LVIDd:5,9 cm nel 2011 diam. diast.ventricolo sin. 44mm,
LVIDs 3,6cm ,nel 2011 diametro diast. ventricolo sx 22 mm,LVPWd 0'80CM,FS:39% nel 2011 fs = vn >25%, EDV (teich)173ml,ESV (teich) 54ml,EF(teich)69% nel 2011 EF 86%,DIAMETRO RAD. AORTTICA :3,2 cm,Area radice aortica:8,0 cm, ACS:2,2 CM,Dimens.LA:4,2 cm
LVLs ap4:4,8cm , ESV (MOD-sp4):22ml
Misure e calcoli Doppler:MV vel max E :80 cm/sec.
potete dirmi se è normale il referto e se il cardiopalmo può essere dovuto da una queste patologie reflusso gastroesofageo ,ernia iatale di 2cm da scivolamento ,calcoli cictifellea asintomatici ,e diverticolite .la pressione appena sveglio e di 120 su 74 con dei picchi pomeridiano 150 su 90 .
Distinti saluti
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Caro signore, se l'ECO fosse stato anormale il collega che ha eseguito l'indagine l'avrebbe descritto. Non faccia lei quello che spetta a noi analizzando parametri eco che sono solo di pertinenza medica...a volte piccole modifiche dipendono anche da esami eseguiti da operatori diversi. Per le palpitazioni non è possibile darle alcuna risposta se prima non ci dice se lei soffre effettivamente di aritmie e di che tipo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia