Catecolamine?dubbio

Buongiorno vorrei un opione su un disturbo,vorrei chiedere se è vero che gli attacchi di panico e l'ansia creano problemi cal cuore,sono uno studente di infermieristica e ho studiato che in queste occasioni si liberano catecolamine quali cortisolo e adrelanina che in quantità eccessive possono creare aritmie,siccome in qualsiasi circostanza (tipo esame universitario) mi sopraggiunge l'ansia e il panico con frequenze cardiache alte vorrei sapere se secondo lei corro questo tipo di rischi?ricordo una volta che dopo una crisi di panico forte mi sono sopraggiunte delle extrasistole come mai secondo lei?grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gli attacchi di panico, per quanto terrorizzanti e fastidiosi non sono pericolosi.
E' tuttavia bene curarli con farmaci sia perche' riducono la qualita' della vita, sia perche determinano aumento della frequenza e della pressione arteriosa che certamente non giocano al cuore piu' sano
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore ,grazie mille ,le vorrei chiedere un altra domanda se permette,è normale che al mattino dopo colazione la frequenza sala a circa 100 battiti al minuto?in giornata ho piu o meno una 80 ina di battiti al minuto che non è una frequenza alta,ma al mattino Dottore questa tachicardia mi crea fastidi,lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che le farebbero bene piccole dosi di beta bloccante e stare lontano da caffè alcool e nicotina. E curarsi il panico con farmaci idonei
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,bevo soltanto un caffe al giorno e non fumo però devo dire che sono sedentario e non faccio sport,magari facendo un po di attività fisica aumentando il tono vagale potrebbe migliorare la situazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si l'attivita' fisica che aumenta il tono vagale e' il cammino a passo svelto, un'oretta al giorno

Arrivederci