Catecolamine alte

Buongiorno. Sono una ragazza di 30 anni che dopo la terza gravidanza soffro di pressione alta non controllata. Il mio cardiologo ha deciso di farmi fare degli esami. Le elenco quelli fuori posto:
Cortisolo 31,1 ug/dl (5.0-25.0)
P- catecolamine
P- adrenalina 103 ng/L (fino a 84)
P- Noradrenalina 3322 ng/L (fino a 420)
d-U adrenalina 20 mcg/24h (0,5-20.0)
d-U adrenalina 28.0 mcg/24h (17.5-93.0)

Ho eseguito anche emocromo e esami della tiroide e sono a posto.
Sono in terapia con ramipril da 5mg 2 volte al giorno e lecarnidipina.
Cosa vogliono dire gli alti? Grazie molte per la sua risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve eseguire una ecografia surrenalica ed una TC surrenalica con mezzo di contrasto
Se vuole ce ne inoltri il referto

Grazie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie molte. Leggevo che potrei avere un tumore benigno al surrene, è esatto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un adenoma surrenalico, certo
Per questo le ho consigliato queglimesami, come avrà fatto sicuramente il suo Medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo per comunicarle che sono stata dal mio medico curante e anche lui mi ha detto che potrei avere un adenoma. Domattina eseguiró un ecografia addome completo. Da chi dovrò farmi seguire? Cardiologo o endocrinologo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Endocrinologo in caso ci fosse il sospetto di un adenoma fosse confermato alla TC con mdc

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte.Per ora farò l'ecografia perché il dottore dice che già da li dovrebbe vedersi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è detto , quindi occorre programmare una TC con contrasto
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo per comunicarle che sono stata dal mio medico curante e anche lui mi ha detto che potrei avere un adenoma. Domattina eseguiró un ecografia addome completo. Da chi dovrò farmi seguire? Cardiologo o endocrinologo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dall endocrinologo.
Tenga presente che la TC on contrasto è indispensabile

Arrivederci

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito un ecografia e non si è riscontrato nulla, il dottore che mi ha fatto l'ecografia ha detto che difficilmente si vede l'adenoma tramite ecografia. Lunedì effetueró una risonanza magnetica con e senza contrasto e una radiografia alla testa per controllare l'ipofisi. Oltre all'adenoma potrebbero esserci altre cause delle catecolamine alte e del cortisolo alto? Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no, esegua quegli esami

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno le scrivo nuovamente per aggiornarla sugli esami effettuati.
Ho eseguito la risorsa magnetica con e senza mezzo di contrasto: il fegato ha dimensioni appena aumentate specie in corrispondenza del lobo sinistro che impegna estesamente l'ipocondrio di sinistra. Non si rilevano in particolare,relativamente al quesito clinico posto, formazioni espansive anomale in corrispondenza delle logge surrenaliche.
Si sottolinea poi come reperto occasionale, la comparsa di una piccola nodularitá dotata di arricchimento contrastografico che si localizza in sede mammarie a sinistra, non ulteriormente tipizzabile all'indagine odierna.

Ho eseguito anche rx cranio: i profili ossei della sella turcica permangono regolari.
Il detto nasale osseo è sostanzialmente in asse.
Le cavità pneumiche paranasali conservano normale radio- trasparenza.
Dovrei eseguire altri esami?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve rivolgersi ad un epatologo per la notevole epatomegalia che ha.
Arrivederci