Sport dopo anni di inattività

Salve ..questo sito mi conosce bene..sono un ragazzo di 22 anni e ho una forte fobia di avere l arresto cardiaco..ho fatto migliaia di ecg e 4 eco..oltre a una lieve ipertrofia del v.s di 13 mm non hanno mai riscontrato nulla..sono inattivi da moti anni e sono agli arresti domiciliari..sono totalmente fermo da anni..sono obeso e fumo..ma non voglio continuare a rovinarmi la vita e vorrei iniziare a fare un Po di cyclette..almeno 10 minuti al giorno in,modo leggero...la mia domanda e la seguente: la mia inattività e l obesità e il fumo non è che potrebbero farmi andare in arresto cardiaco se faccio la cyclette...?? Se iniziò a fare sport leggero rischio qualcosa? Se ne sente ogni giorno di ragazzi giovani e sani che muoiono per un Po. Di sport..mi consigliate di iniziare quindi con la cyclette?? ..vi ringrazio in anticipo. Vorrei avere un minimo di sicurezza fare sport leggero e dimagre perché questa fobia mia ha distrutto e vorrei tornare ad essere,un ragazzo normale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non deve cominciare la cuccette.
Lei deve smettere di fumare.
Il fumo aumenta notevolmente il rischio di morte improvvisa, quindi se è vero che ha paura dell arresto cardiaco avrebbe dovuto smettere di fumare da tempo.
Tutto qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Permetto che sto smettendo ...ci vorrei,riuscire in pochi mesi...quindi lei mi sconsiglia di fare attività? Vorrei fare un Po di camminata e cyclette leggera..per dimagrire, dice che é pericoloso ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non è pericoloso. È sciocco fare attività fisica se si continua a fumare
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Solo per pura curiosità ( studio scienze biologiche) come fa la sigaretta ad indurre arresto cardiaco? Capisco l'infarto ma anche la MCI?ogni singola sigaretta lo propone oppure é l'insorgenza nel tempo un Po come infarto e tumori ? Scusi la mia curiosità accademica
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La nicotina che aspira entra immediatamente in circolo e questo provoca, rialzo pressorio, di frequenza ed in piu vaso spasmo arterioso.
Il vaso spasmo può interessare vasi cerebrali (ictus ischemico) o coronarico ( infarto).
La nicotina di ogni sigaretta dura circa venti minuti in circolo
Smetta di fumare, arrivederci