Ecocardiografia

buongiorno dottore ho 34 anni, ho la sclerosi multipla, il lupus e l'ipotiroidismo.
ho effettuato un ecocardiograa e color dopller, perche ho sempre la tachicardia e poi dolori al petto fiato corto e ed come se a volte saltasse un battito.il referto dice:
ventricolo sinistro non dilatato, mormotrofico, normocinetico con indici di funzione sistolica e diastolica conservati.Atrio sinistro e radice aorticA normali. lembi mitralici "ridondanti" con modesto atteggiamento prolassante e insufficienza valvolare di grado lieve(+). non segni indiretti di ipertensione polmonare. sezioni destre normali. non congestione cavale.
sono un pò preoccupata perche mio padre ha 2 bay-pass 1 angioplastca ed gli è stata sostituita l'aorta addominale, mentre mio fratello gli è stata sostituita la valvola mitralica.
mi puo dare un consiglio? devo preoccuparmi e fare altri esami? quali?
grazie mille
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
Conisderando la sua storia direi che il cuore è davvero l'ultimo dei suoi problemi. Lei ha unicamente un minimo prolasso mitralico che difficilmente le dara' problemi in futuro e che vale la pena controllare periodicamente con un eco piu o meno ogni due anni. I dolori trafittivi al torace e l'extrasistolia (il battito mancante ne è il sintomo tipico) possono essere presenti con il prolasso mitralico ma non hanno significato
Per cio' che riguarda i risultati eco stia assolutamente tranquillo. Porti in ogni caso il suo refero al cardiologo di riferimento cosi potra' effettuare una valutazione anche clinica e dagli ulteriori spiegazioni
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille...
Segnala un abuso allo Staff
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto

Consulti simili su sclerosi multipla

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia