Una contrazione del cuore che mi ha svegliato,

Salve, sono un uomo di 50 anni, volevo chiederle gentilmente una valutazione medica: Ho sofferto a volte di tachicardia da stress o da forti emozioni, ma comunque controllabile, anche se qualche volta ho assunto un farmaco ansiolitico (frontal 0,25/0,50). Ma la disturbo per chiederle di episodi notturni che sono comparsi per la prima volta nel 2009, ho avuto la sensazione mentre dormivo di una contrazione del cuore che mi ha svegliato, e non credo si trattasse di una extrasistole, e da l'i è partita una tachicardia fortissima anche come tono, mai sentito così forte, non sono riuscito a contare le pulsazioni ma credo abbiano raggiunto i 170/180 battiti ed è durata circa un minuto. Questo è successo altre volte comunque dal 2009 ad oggi circa 10/11 volte in tutto, tra cui l'altra notte, con le stesse modalità. Faccio presente che è sempre successo di notte mai di giorno e ho fatto caso che nelle volte che è accaduto, mi sentivo appesantito dalla cena. La domanda è: Secondo Lei si tratta di tachicardia parossistica ? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' improbabile....ma non impossibile. Comunque le supposizioni lasciano il tempo che trovano. Faccia un Holter ECG innanzitutto. Altro aspetto che potrebbe permettere di capire di più è la durata della tachicardia (se secondi, minuti o ore), se l'accelerazione è regolare o meno, se l'interruzione è brusca o progressiva e infine il periodo preciso di inizio del probelma (se già presente in età giovanile o solo in età matura).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie innanzitutto per la celerità. Ho già fatto holter e vari ecocardiogrammi, anche sotto sforzo, qualche tempo fa, da cui non è emerso nulla, anche perchè come ho scritto in circa 5 anni è successo solo 10 o 11 volte in tutto, quindi sarebbe difficile tracciare l'episodio, l'accelerazione inizia velocemente ed arriva al picco poi rimane per circa un minuto e gradualmente rientra, non accuso dolore ne formicoli, solo paura ed ansia, e una lieve sudorazione. No non è successo mai in età giovanile, la prima volta è successo nel 2009 quindi avevo 44 anni.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, allora è bene che lei curi la sua ansia....è inutile continuare a fare valutazioni cardiologiche che non portano a nulla....si rivolga a un bravo psicologo.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Coro Dott. l'ansia era riferita alla paura del momento, sfido chiunque a non aver paura un un evento simile, comunque la ringrazio per la riposta e le dico che lei è un cafone !!!
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sicuramente lei, poco gentil signore, di "cafonaggine" deve essere un esperto....e le dico che di utenti come lei ne facciamo volentieri a meno...
[#6]
Gentile utente,
non sono permessi insulti gratuiti a chi le da un parere che lei non gradisce. Il suo account verrà quindi eliminato.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it