Extrasistole dovute ad ansia

Buongiorno,
Come scritto nell' oggetto ho questo problema che non vorrei fosse più grave del previsto.
Premetto di essere un uomo che ha sempre fatto sport (da calcio a Tennis fino a 10 anni di palestra)fino a 3 anni fa,fumo regolarmente una decina di sigarette al giorno,bevo caffè e praticamente non bevo.
soffro di extrasistole da quando ero bambino e purtroppo ho sofferto di crisi di panico e disturbi d' ansia dai 18 ai 20 anni (dovuto principalmente ad abuso di droga leggera ).
3 Anni fa mi sono reiniziate le extrasistole con cadenza giornaliera di circa 10-15 volte al giorno.Sono andato dal mio cardiologo che mi ha fatto un ECG e ovviamente non ha riscontrato nessuna anomalia e ovviamente nessuna Extrasistole.Fino a che una sera in autostrada mi è venuto un clamoroso attacco di Panico per colpa delle Extrasistole...pensavo di morire..chiamata l' ambulanza di anomalo avevo solo il battito cardiaco a 140..pressione nella norma..da quell' attacco di panico le extrasistole sono sparite...Sono una persona molto ansiosa e da 1 anno a questa parte se mi trovo di fronte ad una prova da affrontare (per dire pure on line tramite computer per sfide tra amici) mi agito,mi sale il battito cardiaco,l' ansia e puntualmente sopraggiungono una serie di extrasistole,a volte anche ravvicinate...Praticamente se devo affrontare una prova dove devo mettermi a confronto con altra gente sale il panico e giungono le extrasistole.
Volevo sapere cosa devo fare..se preoccuparmi seriamente tanto da andare nuovamente dal mio Cardiologo o semplicemente aggirare il problema non esponendomi più ad eventuali rischi di stati ansiosi.
E magari poteste rassicurarmi sul fatto che è il mio cervello ad avere qualche problema e non il mio cuore.

Grazie Mille

Saluti

Stefano.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....cosa deve fare ???? DEVE smettere di fumare....Non mi sembra che lei si proccupa più di tanto della sua salute se poi continua a fumare...Le extrasistoli possono già essere giustificate da questo...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Su questo ha perfettamente ragione.Ovviamente...