Sono molto preoccupato

Salve, sono un giovane di 18 anni e l'inizio delle mie angosce risale a questa estate, quando ho avuto alcuni episodi di tachicardia, capogiri e spossatezza: ho effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma, ecocardiogramma e ho montato anche l'holter. Grazie a Dio, pare che il cuore sia a posto. Negli ultimi 2 mesi, ho iniziato ad avvertire delle sporadiche e brevi fitte all'altezza del cuore (lato sx) e a volte a un groppo alla bocca dello stomaco, forse a causa del reflusso. Non ho problemi di dispone o altri malesseri, ma avverto quasi sempre un leggero fastidio lato sx (non dolore)... Credete la situazione sia seria, da tenere sotto controllo o cos'altro? Grazie.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Lei ha già chiesto sette consulti per questi disturbi, nell' ultimo mese.

Già altri cardiologi le hanno detto che non sono dolori di origine cardiaca.

Non posso che ribadire: non sono disturbi che facciano pensare a dolori cardiaci. Inoltre, alla sua età avere un' angina pectoris sarebbe evenienza veramente straordinaria.

Il fatto che lei sia addirittura angosciato fa pensare che soffra di un disturbo psichico: nevrosi ansiosa o ipocondria.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
La prego, dottoressa, abbia pazienza... Nel pomeriggio ho avuto qualche leggerissima fitta all'altezza del cuore e, questa sera, dopo aver mangiato una pizza e poi un po' di arachidi, ho avvertito un dolore abbastanza forte alla bocca dello stomaco, anche dietro la schiena e non so davvero a cosa pensare... Lei cosa dice?
La ringrazio moltissimo e le auguro buone feste.
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Ripeto quello che ho scritto sopra:

Il fatto che lei sia addirittura angosciato fa pensare che soffra di un disturbo psichico: nevrosi ansiosa o ipocondria.

O forse, come molti diciottenni hanno fatto, fanno e faranno, ha la "sindrome di Leopardi" e pensa che essere malati sia affascinante e romantico?

Una persona normale avrebbe pensato a un banale disturbo digestivo e non ci avrebbe fatto caso.

Lei vive spiando ogni minimo disturbo, e ha 18 anni! Cosa fa nella vita? Fa un po' di sport? Ha degli interessi oltre a spiare il proprio corpo per cercare i segni di qualche grave malattia? Esce con gli amici?