Ipertensione

essendo in terapia per ipertensione con teraxsans 10/2.5 e cardicor 2.5 effettuavo le analisi omocisteina con valori a 31 (Max 16) il cardiologo di prescrive folina da 5 e dopo 40giorni effettuate le analisi omocisteina e' risultato a 10.5.ma in compenso e' aumentato acido follico ora a 21 valore max 18 . si deve prendere sempre la folina? premetto che la verdura non manca mai a tavola oraramente manca grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Se nonostante una dieta ricca di verdura (soprattutto di verdure a foglia larga, come le insalate) l' omocisteina è ancora alta è possibile che lei abbia una mutazione del gene MTHFR, e che quindi abbia bisogno di prendere dei supplementi di acido folico, teoricamente per sempre. Comunque, in base al livello di omocisteinemia, è anche possibile fare cicli di 2-3 mesi.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)