Atipica lipotimia con aumento pressorio

Salve, ho 19 anni e spesso sperimento degli episodi relativamente brevi, anche di 30 secondi, di estremo senso di debolezza, mollezza e svenimento. Questi si dissolvono nel giro di poco e mi lasciano abbastanza spossata. Pensavo si trattasse di episodi vasovagali, così un giorno, per caso, avendo a mia disposizione l'apparecchio pressorio, l'ho utilizzato durante una di queste crisi e sorprendentemente la frequenza era di 90 (quando generalmente a riposo è intorno ai 60 o poco più) e la pressione era di 80/130 quando normalmente viaggia tra i 60 o 65/ 110 massimo 120. Si è normalizzata alla scomparsa dei sintomi. Di cosa si potrebbe trattare? Ho fatto un'ecocardiogramma due anni fa che era risultato nella norma ed un eletrocardiogramma qualche settimana fa anch'esso buono, eccetto un ritardo di condizione destro. Ho un po' paura...
Non si dovrebbe abbassare se fosse su stimolazione vagale? Che patologia al cuore conducono a simili sintomi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi senza una valutazione cardiologica adeguata, che solo un cardiologo di fiducia le può fare, non è possibile esprimersi.
Potrebbe trattarsi comunque di sindrome vasovagale indipendentemente da quanto lei riporta per i valori pressori e in questo caso è opportuno fare un head up tilt test.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio per il suggerimento, provvederò a farlo. Avevo già effettuato un eco ed un elettrocardiogramma dove non era stato riscontrato alcun problema... Secondo lei è improbabile che si tratti di una conversione somatica dell'ansia?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile...ma la diagnosi differenziale non si fa con eco e ECG, ma con il tilt test.