Lipotimia

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni.
Vorrei iniziare col spiegare i miei sintomi iniziati circa 2 mesi fa. Improvvisamente mentre ero a tavola a mangiare mi sono sentito di svenire come se stessi perdendo i sensi mi si è annebbiata la vista e ho iniziato a sudare freddo da quel momento ho avuto una sensazione di confusione mi sono recato dall' otorino e mi ha fatto fare Delle prove vestibolari le quali hanno riscontrato Delle vertigini a cause dello scombussolamentk degli otoliti. Ho fatto Delle manovre e sembrava risolto. Ma successivamente mi è ricapitata la stessa sensazione sempre a tavola in un ristorante in cui faceva molto caldo .. mi hanno fatto fare risonanza magnetica ed è stata negativa poi ho fatto un holter e il mio cardiologo mi ha detto che dall' holter ma anche dall' elettrocardiogramma si vede che ho una lipotimia neuro mediata o neuro cardiologica perdonatemi se non ricordo bene il nome adesso. E mi ha detto che devo fare dei tilt test per risolvere. Io sono molto preoccupato perché questa sensazione di distacco da quello che faccio debolezza ammancamento mi impedisce di fare ciò che facevo prima . Grazie dell' ascolto . Attendo riscontro
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, sintomi importanti non sono necessariamente correlati a problemi importanti e così sembra nel suo caso. Faccia il Tilt test a scopo diagnostico (non è terapeutico) perchè servirà per confermare o meno la diagnosi di sindrome vasovagale.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta è volevo chiederle ... Come si cura una cosa del genere se il tilt test è solo con scopo diagnostico ? Grazie ancora della disponibilità.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Con le manovre di contropressione che le verrranno spiegate se il problema viene confermato
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi ancora per il disturbo .. oggi ho fatto il tilt test ed è risultato negativo .. secondo lei cosa dovrei fare? Anche perché i miei sintomi di confusione continuano associati a stanchezza ecc ... Potrebbe essere una cosa neurologica anche se la mia risonanza è negativa? Oppure solo un periodo di stress.? Grazie della disponibilità.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, purtroppo noi a distanza non possiamo fare molto per lei, se non dirle che a questo punto il cuore e il sistema vascolare non sono responsabili dei sintomi che riporta.
Cordialmente