lieve ritardo

Buonasera,ho eseguito vari ECG negli ultimi mesi e anni per controllo di un bbdx incompleto,da qualche mese ad ora non sembra piu bisibile all ECG basale,l'ecocardio e nella norma apparte un lieve pfo con un lieve bulging del setto,alcuni medici dicono che questa intermittenza deriva da cio, voi cosa ne pensate?molte grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un BBDX può essere incompleto ed intermittente. Sono due situazioni diverse.
In generale un BBDx incompleto viene considerato una variante della normalità: alcuni refertatori neppure lo descrivono.
Nel suo caso sia il BBDx che la sua intermittenza possono essere messi in relazione con il PFO e il bulging settale.
Che cosa aspetta a programmare l'intervento correttivo del PFO?
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,il forame hanno accertato in base a un test(ora non ricordo quale)che e minimo e per ora non e il caso di chiudere proprio perche lo shunt e minimo,poi le ho chiesto cio perche alcuni Dottori mi hanno detto che anche il lieve bulging del setto non c 'entra nulla con il bbdx incompleto,mi fa piacere aver avuto una sua opinione,e e le vorrei chiedere:vi sono altre patologie di varia gravita che potrebbero causare questo bbdx intermittente?(qualcuno mi h detto che varia anche in base alla posizione degli elettrodi)
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è verissimo: un ECG eseguito male è facile che simuli un blocco di branca incompleto o intermittente.
Il bulging del suo setto interatriale io non l'ho visto a cuore battente sul monitor e non ho idea di quanto sia ingente.
Un bulging e più ancora un PFO possono essere tuttavia causa di un BBDX, completo o più frequentemente incompleto.
Saluti,
Dr.Caldarola.