Battiti a 49-50

Chiedo questo consulto per mia mamma

Età 71 anni
Ipertesa ed è in fase prediabetica

Prende:

Triatec 2,5
Spiridazide 25+25
Mezza compressa di Sequacor 5 mg

Pochi minuti fa gli ho misurato la pressione ed è:

94/58 e battiti 50 addirittura con il pulsimetro è sceso a 48 ma lei si sente bene nessuna sintomatologia..

Mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In una donna di 71 anni una P.A. di 100/60 è in effetti un pò bassa.
Se sua madre togliesse quell'inutile Spiridazide 25/25 probabilmente la pressione si metterebbe a target di 120/70 mmhg.
La bradicardia è legata al Sequacor che assume: sarebbe utile valutare se durante la notte, con la predominanza del tono vagale, vada incontro a blocchi o pause con un Holter ECG/24h.
Infine se non l'ha mai fatto è imperativo un ecocardiogramma color doppler.
Ne parli con il curante e faccia sapere, se vuole.
Buona domenica a lei e alla sua mamma,
Dr. Caldarola.